Indice dell'articolo
ToggleEssere vegan non è davvero solo un fatto di alimentazione, ma è anche uno stile di vita. In questo caso parliamo però dei dolci vegani, in particolare della ricetta biscotti vegani.
Per fare i biscotti solitamente ci vogliono burro e uova, cibi che i vegani non consumano per questioni etiche insieme al miele ed al latte. Ecco allora due ricette di biscotti vegani, golosissimi perchè con cioccolato, in una ricetta arricchiti dalla crusca e in un altro invece al cioccolato semplici. Questi biscotti vegani sono inoltre ottimi per chi soffre d’intolleranza ai derivati del latte e per chi non può consumare uova.
Biscotti vegani: biscotti con cioccolato e crusca
Questi biscotti sono 100% vegani, sono gustosi ed arricchiti di crusca che è ottima per regolarizzare l’attività intestinale, per tenere sotto controllo il colesterolo, la glicemia ed infine è perfetta per chi vuole mantenersi in linea (concedendosi in questo caso un po’ di golosità).
Vediamo gli ingredienti:
- 100 g di crusca
- 100 g di farina di grano duro o di grano tenero di tipo 1 o integrale
- 3 cucchiai di semi di lino
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di acqua
- 70 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
Per prima cosa si deve oliare la crusca: ovvero mettere l’olio in una piccola pentola, accendere la fiamma mentendola bassa e rimestarvi quindi la crusca per cinque minuti al massimo. Quindi si fa freddare la crusca.
Si prendono ora i semi di lino e si passano al mixer insieme all’acqua ed allo zucchero di canna. Si aggiungono man mano che si lavora l’impasto: la farina setacciata, il sale, il cacao e il bicarbonato. Infine si unisce la crusca, si amalgama l’impasto che si lascia poi riposare per un quarto d’ora. Quindi si ricavano i biscotti, lavorando i pezzi dell’impasto con le mani e le formire.
Si cuociono in forno a 180 gradi per circa 15- 20 minuti.
Biscotti vegani: biscotti semplici al cacao
Vediamo gli ingredienti:
- 200 gr di farina
- 40 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero di canna
- 30 gr di zucchero a velo vanigliato
- 50 gr di olio di semi girasole
- 80 gr di latte di riso
- 1 pizzico di sale
- 6 gr. di lievito in polvere per dolci
Si versa la farina a fontana sulla spianatoia aggiungendo un po’ per volta gli ingredienti che vanno amalgamati finchè l’impasto non è morbido ed omogeneo. Quindi si fa una palla, la si sistema in una terrina e la si pone in frigo per un’ora. Infine si stende la pasta sottile con il mattarello e si ritagliano i biscotti. Si cuociono in forno a 180° per una quindicina di minuti. Si sfornano quando sono ancora un po’ morbidi e si mettono a sfreddare.
Questi sono i biscotti vegani che vi suggeriamo, quali sono le vostre ricette preferite?