Turismo a Torino, perché scegliere questa città? Dove pernottare?

Scegliere di visitare Torino rappresenta, per molti turisti, una scelta intelligente ed economica: la città di Torino – che un tempo fu capitale d’Italia e che oggi è ancora nota per la sua proverbiale eleganza che le diede il nome di Signora d’Italia – è una delle più interessanti dal punto di vista turistico, per diverse ragioni.

torino Ponte Principessa Isabella
torino Ponte Principessa Isabella
Leggi anche
Hotel 4 stelle nel Salento: Un consiglio per la scelta

Dai castelli al Museo Egizio

In primis, la ragione decisamente più scontata, quella storico-culturale ed artistica: nella città di Torino sono presenti moltissimi Musei, Castelli e Palazzi importanti, come ad esempio il Museo del Risorgimento, Palazzo Madama, Piazza Castello, il Parco del Valentino, Il Ponte Principessa Isabella, solo per citare alcune delle più belle costruzioni che vale la pena visitare quando si sceglie il turismo a Torino.
Da non dimenticare, poi, anche altri luoghi importanti come ad esempio il Museo Egizio: si tratta del secondo museo al mondo – dopo quello sito a Il Cairo – dove è possibile visionare molti reperti archeologici simbolo della cultura e della storia egiziana.

Leggi anche
98 anni fa la scoperta della Tomba di Tutankhamon

torino museo egizio sfinge

Molte le mummie presenti nel Museo, moltissimi gli oggetti che rappresentano la storia della cultura egizia e che possono essere apprezzati da chi, nel turismo a Torino, vede anche una possibilità di miglioramento delle proprie conoscenze storiche e culturali.
Un altro luogo molto importante è la Basilica di Superga: situata in un punto strategico della città, la bellissima Basilica offre un panorama davvero indimenticabile perché consente, in un solo colpo d’occhio, di vedere tutta Torino. Ancora più bello è il panorama di notte: chi ha la possibilità di visitare questa Basilica quando calano le luci del giorno può ritenersi davvero un privilegiato.

Leggi anche
Agriturismo Maremma: le migliori strutture fra cui scegliere e cosa fare
venaria torino
venaria torino

Le caratteristiche chiese che si trovano a Torino

Il turismo a Torino offre anche la possibilità di visitare bellissimi luoghi di culto come la Chiesa della Consolata, una delle più belle della città ed anche una delle più caratteristiche, soprattutto al suo interno. La Chiesa della Consolata si trova praticamente di fronte al caffè Al Bicerin, uno dei caffè più antichi della città – è nato infatti nel 1763 – che ancora oggi rappresenta uno dei bar più caratteristici del posto, dove è possibile gustare un buon Bicerin, famosa bevanda calda a base di caffè e cioccolato.

Rimanendo in tema culinario e gastronomico, può essere una buona idea fare tappa in uno dei ristoranti tipici della città in cui è possibile degustare piatti tipici piemontesi: il fritto misto, la bagna caoda, i peperoni arrostiti, senza dimenticare, tra i vari dolci del luogo, il buonissimo bunet a base di amaretti e cacao.

torino panorama
torino panorama

Pernottare nei residence o alberghi di Torino

Per incentivare il turismo a Torino e rendere quindi più semplice la sosta in questa splendida città, sono stati ideati i residence: una sorta di albergo, ma decisamente più economico, in cui è possibile non solo pernottare ma anche avvalersi di un proprio mini appartamento con cucina attrezzata, Wi-fi, e tutto ciò che serve per apprezzare al meglio la vacanza ed il turismo a Torino.

I residence in Torino non sono indicati solo per attività turistiche, ma anche per attività lavorative, in quanto permettono soggiorni in città più lunghi, risparmiando sul medio e lungo periodo di permanenza. Andare a dormire in un residence è un po’ come fittare un piccolo appartamento, con tutti i relativi comfort e comodità del caso.

Gli hotel invece sono piu indicati per weekend o comunque periodi brevi.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.