Il Salento, anche detta penisola salentina, corrisponde geograficamente al cosiddetto “Tacco dello Stivale Italiano”.
Nello specifico, il Salento è una sub-regione della Puglia compresa tra le acque del Mar Ionio e quelle del Mar Adriatico. Esso comprende le province di Brindisi, Taranto e Lecce.
Grazie alle acque cristalline che bagnano le sue coste, alla natura florida e rigogliosa, alle numerose cittadine di interesse storico-culturale e alla vivace movida, negli ultimi anni la penisola salentina è diventata una delle località di villeggiatura preferite dai turisti di tutto il mondo.
Non solo, questa meravigliosa terra offre a chiunque la possibilità di vivere la vacanza che più si preferisce.
Uno degli aspetti fondamentali della vacanza è sicuramente la struttura nella quale soggiornare. Le coste del Salento e l’entroterra sono ricche di location adatte a tutte le esigenze. Gli hotel 4 stelle sono sicuramente l’opzione preferita dai turisti. Per scegliere il migliore basta valutare alcuni semplici parametri. Location, posizione, tipologia di camere, servizi e attività. Queste sono solo alcune delle caratteristiche da valutare.
Hotel 4 stelle nel Salento: come sceglierlo
Quando si scegliere di trascorrere le proprie vacanze nel Salento è possibile rivolgersi a numerose strutture ricettive come hotel, bed&breakfast, camping, resort ecc.
Tuttavia, la scelta migliore che coniuga comodità, comfort e affidabilità sono sicuramente gli hotel 4 stelle.
Queste strutture, infatti, possono soddisfare le esigenze di coppie, famiglie e gruppi di amici.
Se si desidera trascorrere un periodo di vacanza in una struttura a pochi passi dal mare, se si desidera portare con se il proprio animale domestico o se si ha la necessità di alloggiare in una camera familiare si potranno selezionare diverse strutture, tra cui l’Hotel Panoramicoun 4 stelle, incastonato nella splendida Castro Marina, tra Otranto e Santa Maria di Leuca.
In generale per scegliere l’hotel a 4 stelle nel Salento che più si adatta alle proprie esigenze bisognerà seguire delle semplici regole:
- luogo: la penisola salentina è ricca di cittadine incantevoli perfette per trascorre un piacevole soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.
- I ragazzi giovani prediligeranno i centri urbani con attività notturne come locali e discoteche mentre le famiglie potranno optare per location più tranquille e riservate, con zone pedonali ed eventi di piazza, sagre, ristoranti tipici ecc.;
- Non solo, data la sua struttura geografica, queste, possono affacciarsi sul Mar Ionio o sul Mar Adriatico;
- posizione: nel centro storico, vicino al mare ecc. e possibilità di raggiungere la struttura in macchia, a piedi dalla stazione, dall’aeroporto, dal centro città ecc.;
- stanze: singole, doppie, familiari ecc.;
- attività: possibilità di organizzare escursioni, sport acquatici e non, animazione per i bambini, palestra, centro benessere e spa ecc.
Presi in considerazione questi parametri sarà più semplice scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze.
Uno tra gli hotel 4 stelle del Salento più amato dai visitatori è indubbiamente l’Hotel Panoramico a Castro Marina. La posizione strategica a pochi passi dal mare offre scorci mozzafiato sulla Baia di Castro che i clienti potranno ammirare dalla splendida terrazza.
Inoltre la piscina adatta a grandi e piccini, le attività sportive e i molteplici servizi offerti rendono questo hotel perfetto per coppie, famiglie e gruppi di amici.
Non solo, la posizione ottimale a pochi passi dal mare e distante qualche chilometro da S. Cesarea (circa 10 chilometri), Otranto (circa 20 chilometri), Maglie, Galatina e Lecce (circa 30 chilometri) permette in pochi minuti di automobile di raggiungere le attrazioni turistiche principali della penisola salentina.