Indice dell'articolo
ToggleLa Patagonia è una terra incredibile, famosa per i ghiacciai, per i vulcani, per le città così caratteristiche e non solo.
La Patagonia dove si trova
Si trova nelle Ande meridionali, sulla linea di confine tra Cile ed Argentina e fù scoperta dai conquistadores spagnoli che avvistarono dei fuochi nei ghiacciai e diedero alla punta più estrema il nome di Terra del Fuoco.
La presenza dell’uomo nella regione ad almeno 13.000 anni fa, anche se la data più certa sembra essere intorno ai 10.000 anni fa, gli spagnoli vi sbarcarono nel 1520, con la spedizione di Ferdinando Magellano e la chiamarono Patagonia per via delle grandi impronte che vi trovarono.
10 cose da vedere in Patagonia
Vediamo quali sono i principali luoghi d’interesse in Patagonia.
1. Il ghiacciaio Perito Moreno
Il ghiacciaio Perito Moreno è un ghiacciaio che si estende per 300 km2. È famoso anche per gli splendidi colori del ghiaccio, che variano dal bianco candido fino al blu più profondo. Ci si arriva in barca.
2. La Via dei Sette Laghi
A partire da San Martin de Los Andes. La Regione dei Laghi si estende a sud di questa cittadina e presenta numerosi bacini, alcuni dei quali sono antichi vulcani ormai spenti, che hanno lasciato posto all’acqua limpida, un viaggio nella natura imperdibile.
3. Penisola Valdes
E’ stata proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco ammiriamo: le balene australi e le oltre ad elefanti e leoni marini e varie specie di uccelli.
4. Los Glaciares
Si tratta dell’immensa vallata ghiacciata del Ghiacciaio Upsala, così chiamato perché scoperto da una spedizione scientifica svedese proveniente da Uppsala.
5. Il Cerro Fitz Roy
E’ una maestosa montagna che nel territorio argentino ricade nel Parco Nazionale Los Glaciares. Il Fitz Roy raggiunge i 3000 metri e ammirando la sua imponente sagoma non ci si stupisce a pensare che era anticamente considerato una montagna sacra.
6. Il Parco Nazionale Torres del Paine
Senz’altro uno dei più belli del mondo caratterizzato da natura selvaggia e incontaminata.
7. Lapataia
Un vasto parco naturale dove vivono varie specie di animali e si possono osservare alcune testimonianze storiche degli insediamenti dei nativi.
8. Puerto Madryn
Al largo delle sue acque si avvistano spesso le balene, sosta obbligata perché chi vuol tentare la fortuna e provare ad avvistarle.
9. La penisola di Punta Tombo
Vi si trova una fra le più estese colonie di pinguini Magellano. Si possono osservare ma non avvicinare.
10. Parco nazionale Los Alerces
Patrimonio dell’Unesco, è stato creato nel 1945 e copre un’area di circa 260.000 ettari, si trova nella provincia di Chubut e comprende numerosi laghi e fiumi oltre che i boschi di larice, uno degli alberi più longevi al mondo.
5 città da visitare in Patagonia
1. Ushuaia
E’ il capoluogo della regione della Terra del Fuoco, situata sull’isola che si chiama come la regione. Qui il paesaggio è assolutamente fantastico, da vedere i boschi di conifere.
2. Punta Arenas
Si trova nell’estremità meridionale del continente nella zona cilena.
Qui si trova il Cerro Fitz Roy o Cerro Cruz, sopra citato, da cui ammirare il panorama.
3. El Calafate
El Calafate è una struttura turistica ben attrezzata, ottimale punto d’appoggio per poi visitare le attrazioni del Parco Los Glaciares. Assolutamente da vedere il Museo Glaciarium, a una mezz’ora dalla città.
4. San Carlos de Bariloche
Si trova al confine con il Cile, nella provincia del Rio Negro. Luogo ideale per la villeggiatura si trova presso le rive del lago Nahuel Huapi, che da anche il nome al Parque National, ed è la stazione sciistica più famosa dell’Argentina e una delle più note di tutto il Sud America. E’ il luogo ideale per chi ama rilassarsi in vacanza a sciare.
5. Puerto Natales
Per raggiungere Puerto Natales dovrete entrare e uscire dall’Argentina per qualche centinaia di chilometri, per l’esattezza si trova a circa 250 chilometri a nord di Punta Arenas. Qui si trova il parco nazionale è il più famoso del Cile e uno dei più belli e famosi di tutto il Sud America.