Indice dell'articolo
ToggleVi capita mai di aver voglia di un dolce ma di non aver voglia di cuocerlo? Ecco la Torta fredda senza cottura al cioccolato. Si tratta di un dolce semplice, relativamente veloce poiché comunque ha bisogno di riposare in frigo. Pochi passaggi e pochi ingredienti ed avrete il vostro dolce, bello da vedersi e buono da mangiare.
Torta al cioccolato senza cottura: ingredienti
- 300 gr di biscotti secchi
- 120 di burro + un pezzetto per la tortiera
- 2 tavolette di cioccolato (al latte o fondente come preferite)
- 1 bustina di gelatina per dolci
- 150 ml di latte
- una tazza di nocciole
- panna montata spray
- tubetto di caramello pronto per guarnire o gocce di cioccolato
Torta al cioccolato senza cottura: come prepararla
Dobbiamo avere un robot a disposizione, in alternativa occorrerà fare a mano. Versare i biscotti, le nocciole pulite ed il burro ammorbidito.
Prendere la tortiera foderarla con un disco di carta forno ed imburrarne i lati. Versarvi il composto di nocciole, burro e biscotti e livellarlo con un cucchiaio.
In un pentolino versare il latte ed il cioccolato con la bustina di gelatina. Cuocere a fuoco molto lento mescolando di continuo fino a formare una crema. Quando il composto sarà denso ed omogeneo.
Versare nella tortiera e livellare con un cucchiaio. Porre in frigo ed attendere che la torta al cioccolato senza cottura si raffreddi. Dopo circa due ore, togliere dal frigo e dalla tortiera, guarnire con panna montata e fili di caramello o gocce di cioccolato.
idee?
Si può usare la crema pasticcera al posto di quella al cioccolato e i biscotti al cioccolato anziché quelli secchi tradizionali.