Ricetta di una torta senza latte al cioccolato

Mettiamo che vogliate preparare una gustosa torta al cioccolato, una torta senza latte però. Quando si deve organizzare una merenda per bambini, una festa o un dessert da presentare dopo un pasto e abbiamo a che fare con sconosciuti, si dovrebbe tener conto che possono essere intolleranti al lattosio. In questo caso sono due le opzioni: sostituire con latte vegetale ma il risultato potrebbe non essere lo stesso oppure fare una torta senza latte.

Parliamo di torta al cioccolato perché è la ricetta più golosa e richiesta ma si può preparare anche una torta paradiso senza latte o una torta al limone ad esempio. In tempi in cui si guarda con sospetto al latte, specie da dare ai bambini, lo si può tagliare almeno dai dolci. Vediamo la ricetta

Torta senza latte al cioccolato: ingredienti

  • 145 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 90 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 gr di frumina
  • 260 gr di farina
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • La scorza di un’arancia
  • Zucchero a velo

Torta senza latte al cioccolato: procedimento

In una terrina lavorate le uova e lo zucchero con le fruste, amalgamate bene ed incorporate molta aria. Pesate e setacciate la farina, pesate in un bicchiere di plastica l’olio, quindi versate gli ingredienti nella terrina e lavorate con le fruste. Aggiungete il lievito, la frumina e la scorza d’arancia grattugiata. Continuate a lavorare fino a che l’impasto non sarà morbido ed omogeneo.

Stemperate il cioccolato e quando sarà morbido unitelo all’impasto, avete due opzioni: amalgamarlo con le fruste  o semplicemente girare velocemente con un cucchiaio di legno in senso antiorario (verrà una torta marmorizzata). Quindi foderate la tortiera con della carta da forno ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova dello stecchino e una volta fredda cospargere di zucchero a velo.

Torta senza latte al cioccolato: suggerimenti

Se si tratta di una torta senza latte per adulti niente vi vieta di aggiungervi liquori oppure nocciole o mandorle (attenzione alle allergie) o ancora di glassarla con dell’altro cioccolato, sempre fondente.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.