Indice dell'articolo
ToggleCominciano a maturare le prime mele cotogne e noi vi proponiamo un dolce profumato e squisito: la torta di mele cotogne.
Le mele cotogne con il loro sapore particolare ed il profumo bellissimo si prestano bene per la preparazione di marmellate, gelatine, torte e muffin.
La mela cotogna, come vedremo nelle curiosità a fine ricetta ha molte proprietà nutritive quindi se finora non le avete mai prestato attenzione, provate questo dolce.
Ecco la ricetta torta di mele cotogne
Per preparare la torta di mele cotogne ci servono:
- 300 gr di farina
- una bustina di lievito
- limoncello q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- 90 gr di olio di semi di girasole
- 120 gr di zucchero
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 chiodi di garofano
- acqua q.b.
- Cannella q.b.
- 4 uova
- 1 mela cotogna
- latte q.b.
Per prima cosa lavare e pelare la mela cotogna. Quindi togliere il torsolo e tagliarla a fette spesse.
Versare poca acqua sul fondo di una pentola alta e capiente, versare le fette di mela, i 4 cucchiai di zucchero, i due chiodi di garofano e 4 cucchiai di limoncello. Coprire e far bollire per una decina di minuti a fiamma bassa. Pungere la mela, se è morbida prelevarla e disporla su carta da forno.
In una ciotola lavorare zucchero e uova con le fruste, aggiungere una presa di cannella. Unire una parte delle fette di mela sbriciolate (le restanti intere servono per guarnire la torta). Aggiungere lo zucchero, il lievito, la farina e l’olio. Lavorare per bene con le fruste, incorporando il latte per rendere il tutto non troppo pastoso. Una volta che il composto e pronto, aggiungere uno shot di limoncello e mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno. Versare in una tortiera coperta di carta forno. Cospargere di gocce di cioccolato e disporre a raggiera le restanti fettine di mela cotogna.
Mettere in forno a 180° per 50 minuti o nel forno a gas a fiamma bassa per 40 minuti circa. Una volta raggiunta la massima lievitazione (minimo 30 minuti per il forno a gas) fare la prova dello stecchino. Questa torta di mele cotogne ha un profumo insuperabile!
Curiosità:
la mela cotogna è ricca di vitamina A, B, C e PP, acido malico, tarnaico, pochi zuccheri e molte fibre. Ha proprietà emollienti, sedative, antibatteriche, antinfiammatorie dell’apparato digerente, toniche ed astringenti. Dai suoi semi si ricava la famosa pectina.
Fonte Immagini: Depositphotos
2 risposte
Bellissima Ricetta, molta fantasia e sicuramente molto gustosa. Da fare anche con formine piu’ piccola utilizzando coppapasta di fantasia.