Stitichezza (Stipsi ): i 5 alimenti da evitare

La stipsi comunemente chiamata Stitichezza, non è solitamente causato da uno o più alimenti” afferma la dottoressa Kristi King

A volte la natura semplicemente non chiama. Ad un certo punto, tutti hanno sperimentato il gonfiore e il disagio provocato dalla stipsi. Fortunatamente, ci sono alcuni alimenti che si possono assumere e altri assolutamente da evitare per donare un po’ di sollievo.

Stitichezza cause

“La stipsi comunemente chiamata Stitichezza, non è solitamente causato da uno o più alimenti” afferma la dottoressa  Kristi King  portavoce dell’Accademia di Nutrizione e Dietetica e dietista all’Ospedale Pediatrico del Texas a Houston. “Di solito è una combinazione di cose.”

Il suo miglior consiglio è quello di assumere 35 grammi di fibre al giorno. Tale importo deve mantenere il sistema gastrointestinale in movimento. Inoltre, bere molta acqua. “Se non c’è abbastanza acqua nelle viscere per aiutare il processo di digestione questo può provocare la stipsi” dice King. “Assicuratevi di consumare almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno per aiutare a prevenire la stitichezza.”

Leggi anche
Stitichezza: curarla con i rimedi naturali

colazione fibre e cereali

Stitichezza e i 5 alimenti da evitare

Proprio come alcuni alimenti aiutano a rimanere regolare, altri possono avere un effetto vincolante.

Se hai problemi con di Stitichezza di seguito i 5 alimenti da evitare:

1. Cioccolato fondente e stitichezza

Il cioccolato, soprattutto per le persone che soffrono di sindrome da intestino irritabile, non deve essere assunto in grande quantità in si ritiene che la grande quantità di grasso presente nel cioccolato possa rallentare il processo di digestione. In uno studio,alcuni ricercatori in Germania hanno chiesto alle persone che hanno avuto la stipsi di citare i cibi che pensavano potessero averla provocata. Bene, il cioccolato è stato menzionato più frequentemente.

stitichezza e cioccolato

Leggi anche
Torta fredda senza cottura al cioccolato

2. Latticini

In grandi quantità, i prodotti lattiero-caseari, come latte e formaggio, possono provocare stitichezza a molte persone. “Non si sa se si tratta dello stesso latte” dice King “oppure se si tratta di una combinazione di cose. Tuttavia, il lattosio del latte può causare un aumento del gas e gonfiore”.

Uno studio effettuato su bambini di età compresa tra 1 e 13 anni ha rilevato che i prodotti lattiero-caseari possono essere la causa della stipsi. Quasi tutti i bambini (80%) eliminando il latte vaccino e latticini dalla loro dieta hanno rilevato più movimenti intestinali regolari.

3. Carne rossa

Ci sono un sacco di motivi per non mangiare molta carne rossa. Uno di questi è che mangiare una grande porzione di carne rossa può causare la stipsi. Essendo la carne rossa ad alto contenuto di grassi il tratto digestivo impiega più tempo per elaborarlo. Dispone inoltre di fibre proteiche difficili da digerire. Inoltre, la carne rossa è ricca di ferro che provoca appunto la stipsi

4. Banane

stitichezza e banane

Le banane sono un enigma quando si tratta di alimenti per evitare la stipsi. E ‘una questione di tempi:  le banane acerbe possono causare stitichezza mentre le banane mature possono contribuire ad alleviare la costipazione. Le banane verdi provocano stitichezza perché hanno ancora un sacco di amido, che può essere difficile per il corpo da digerire. Le banane contengono anche la pectina una fibra che attinge acqua dall’intestino verso le feci peggiorandone la situazione.

5. Caffeina

caffè e stitichezza

Come le banane, la caffeina può andare in entrambi i modi. La caffeina è uno stimolante che può fare avere più movimenti intestinali. Ma se siete disidratati, è possibile che la caffeina contenuta nel caffè, nel tè nero, e cioccolato peggiori la stipsi.

Leggi anche
Come disintossicare l'intestino - Disintossicazione Intestinale

Integratori Naturali contro la stitichezza

A base di Senna, Aloe, Rabarbaro, Frangola, Prugna scopri come fare

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.