Indice dell'articolo
TogglePerchè rinunciare alla golosità e privarsi di una buona fetta di torta anche se si è intolleranti alle uova? Ecco la ricetta della Torta al cioccolato senza uova.
E’ una torta semplicissima da fare e molto adatta a chi ha intolleranze verso le uova, a chi è vegano ed anche a chi soffre d’ipercolesterolemia e vuole evitare burro e uova.
Questa torta al cioccolato senza uova è molto morbida, gustosa ed ideale per merenda e colazione ma anche per una festa di bambini o un semplice dessert con i cari.
Torta al cioccolato senza uova: ingredienti
Per fare la torta al cioccolato senza uova occorrono:
- 250 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 gr di cioccolato fondente
- 90 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di amido di mais
- 150 ml di latte di soia
- zucchero a velo
Torta al cioccolato senza uova: procedimento
Per prima cosa versiamo in una terrina la farina ed il lievito tramite un colino, quindi iniziamo a lavorare delicatamente, con le fruste, incorporando il latte di soia. Quindi pesiamo l’olio dentro un bicchiere ed incorporiamo anche questo. Segue lo zucchero ed il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria. Lavorare finchè il composto non sia soffice e ben amalgamato.
Quindi accendere il forno a 180°, predisporre una tortiera foderata di carta da forno e versarvi dentro l’impasto. Cuocere per quaranta minuti, quindi effettuare la prova dello stecchino, se è pulito la torta al cioccolato senza uova è pronta.
Quando è fredda spolverare di zucchero a velo.
Cosa ne pensate di questa torta al cioccolato senza uova?