Indice dell'articolo
ToggleMacco di fave in siciliano Màccu di favi
I sapori di Sicilia, unici ed irresistibili, si rivelano nei piatti semplici della tradizione popolare. In una puntata de Il pranzo di Mosè di Simonetta Agnello Hornby, la bravissima scrittrice ci ha illustrato la preparazione del macco di fave (Màccu di favi, il termine maccare sta a significare schiacciare) di cui vi andiamo a parlare.
La minestra di fave
La minestra di fave, è uno degli antichi sapori di Sicilia, già nota ai tempi degli antichi romani; Aristofane la citava nei suoi scritti nel 450 a.C. si suppone, in realtà, che questo piatto abbia origini greche. Si sa per certo che è un piatto della tradizione povera contadina. Ottima per l’inverno, questa minestra di fave si può gustare calda o tiepida, con la pasta o senza.
A seconda delle località si prepara con ingredienti diversi fra cui indivia, pomodori, carote, finocchietto, cicoria ed altro.
Il macco può essere preparato tutto l’anno con le fave secche o in primavera con le fave fresche.
Il macco di fave, inoltre, è un piatto tipico dei festeggiamenti di S. Giuseppe.
Macco di fave i sapori di Sicilia: ingredienti
Per due persone: 200 gr di fave secche sbucciate, un quarto di cipolla, 100 gr di pancetta, 1 mazzetto di cicoria, una costa di sedano, brodo qb, olio evo, sale e pepe, due rametti di finocchietto.
Come preparare il macco di fave
Per prima cosa mettere a mollo le fave in acqua e un pizzico di sale per un’ora. Tritare la cipolla ed il sedano. Porre due cucchiaini d’olio evo in una pentola di terracotta e far soffriggere cipolla, sedano, pancetta e fave. Aggiungere il brodo, tagliare grossolanamente la cicoria, il finocchietto ed aggiungerli. Mescolare e coprire. Lasciar cuocere finchè le fave non si squagliano, aggiungendo brodo all’occorrenza.
Quando la minestra di fave è pronta condire con un filo d’olio evo, sale e pepe.
Macco di fave: come prepararlo, guarda il video di Siciliani Creativi
Fonte Immagini: Depositphotos