Indice dell'articolo
ToggleMamme Super ?
Controllare e supervisionare la famiglia, essere mamme, crescere dei futuri adulti, destreggiarsi fra le mille imprese di ogni giorno. Perchè non esiste un manuale che ci prepari a tutto questo?
Probabilmente Suzanne Evans se l’è chiesto e così è nato il Machiavelli per mamme. Un libro davvero molto originale che sfrutta la sapienza del Machiavelli e le sue massime adattandole alla vita familiare.
Suzanne Evans, attraverso la sua esperienza, racconta in Machiavelli per mamme che sì, ogni tanto il fine giustifica i mezzi. Prendiamo l’autorità genitoriale ad esempio? E’ uno strumento che se utilizzato con saggezza ed equilibrio può garantire la sicurezza dei propri figli nonché un rapporto armonico con loro.
Saggezza e fiducia
In fondo, quello che Suzanne Evans vuole farci notare, con Machiavelli per mamme, è che una famiglia è un piccolo regno in cui occorre: mantenere l’ordine oppure il regno cade nel caos, supervisionare con saggezza distribuendo libertà e fiducia nelle giuste dosi, stabilire regole chiare ma ferree, rendere tutti i membri partecipi ed attivi nella costruzione del regno familiare, ma anche dare l’esempio ed essere in grado di fronteggiare pacatamente qualsiasi problema si presenti.
Per attuare tutto questo occorrono: tolleranza, severità, persuasione ed un pizzico d’astuzia. Più qualche tecnica e trucco prelevati direttamente dai consigli di Machiavelli. Ecco la ricetta giusta per mandare avanti il regno….scusate, la famiglia.
Un esempio: la tolleranza.
Non bisogna cedere alle richieste ed ai capricci dei bambini, dunque una volta Suzanne ha consegnato a ciascuno dei suoi figli una banconota da 10 dollari che potevano spendere come volevano, i bambini si sono presto resi conto che i giocattoli costavano molto di più ed hanno perso interesse trovando i prezzi dei giocattoli eccessivi. Perchè come diceva Machiavelli “nulla si consuma più rapidamente della tolleranza”.
E come la mettiamo con i bisticci?
Machiavelli diceva: Un capitano deve ricorrere a qualsiasi arte per dividere le forze del nemico... perché separandole diventano più deboli. Da qui è nata l’idea di metterli in competizione per ottenere migliori voti di scuola.
Se siete delle mamme, casalinghe o in carriera, saprete che quest’idea non può essere più fole o pazzesca di qualsiasi altra e senz’altro un aiuto in casa non vi dispiacerebbe.
Perchè dunque non cercarlo fra le pagine del Machiavelli per mamme di Suzanne Evans?