Curiosità sulla Finlandia, 10 Motivi per amarla

Curiosità sulla Finlandia: tutto quello che non sapevi

Ebbene vi sveliamo qualche curiosità sulla Finlandia. Un Paese stupendo, ricco di tradizioni, sicuramente l’ideale per una vacanza di Natale e per chi ama il freddo e la neve.

Visitando la Finlandia, potreste imbattervi in qualche campionato stravagante come “il trasporto della Moglie” o quello della “sauna più lunga” o ancora il “lancio del cellulare”.

Farsi il bagno nei laghi?

Perchè no, anche se fuori gela e l’acqua non è esattamente calda.

Se v’invitano per un caffè, non rifiutate, i Finlandesi sono grandi bevitori di caffè e potreste offenderli.

Non scordate i telefoni cellulari da nessuna parte perchè, come in Italia, le cabine telefoniche si stanno estinguendo.

Come in Italia fari dell’auto sempre accesi, di giorno e di notte.

Curiosità sulla Finlandia o leggenda metropolitana?

Per vedere bene le renne e non causare incidenti, si cospargono le corna di queste ultime di sostanze fluorescenti. Sarà vero?

curiosità sulla finlandia

Il paese di Babbo Natale, si trova proprio in Finlandia, non ve lo perdete!

Curiosità sulla Finlandia mangerecce:

Uno dei piatti tipici finlandesi è il Kaalilaatikkoche ovvero uova, carne tritata, cavolo e latte cotto in forno, poi abbiamo anche il patakukko preparato con pezzetti di pesce e pancetta ed il maksalaatikko cucinato con fegato e mirtilli.

curiosità sulla finlandia

Leggi anche
Vacanze per single, Donne che viaggiano da sole: come superare la paura

10 Motivi per amare la Finlandia

  1. La rete wi fi è gratis, quindi ci si può collegare ovunque.
  2. I finlandesi sono puntualissimi, arrivate in ritardo e la prenderanno malissimo.
  3. Spiccioli e banconote addio, si può pagare con la carta di credito ovunque, pure sull’autobus.
  4. La bici è il mezzo di trasporto più diffuso, che fuori piova o nevichi vedrete sempre in giro delle bici.
  5. Come in Oriente, vietate le scarpe dentro casa! E ricordatevi la mascherina per gli occhi la notte se non volete tener tutto chiuso, in Finlandia non è mai completamente buio.
  6. L’olio d’oliva è una prelibatezza, si capisce, ma lì troverete olio di colza e latte a tavola al posto del vino, Paese che vai usanze che trovi.
  7. Curiosità Finlandesi bizzarre: il phon non è molto diffuso, occorre portarselo da casa, e le docce non hanno né box né piatti doccia ma soltanto lo scarico sul pavimento. Niente bidet.
  8. La vodka è una bevanda nazionale e non è raro incontrare grandi estimatori stesi per terra a riprendersi, non è un dramma.
  9. La stagione sciistica finlandese può durare anche più di sei mesi, da ottobre a maggio.
  10. La Finlandia è una delle poche nazioni al mondo dove portafogli e cellulari smarriti vengono generalmente restituiti al legittimo proprietario.

Sport, eventi bizzarri, renne e Berlusconi

curiosità sulla finlandia

Leggi anche
Curiosità sulla Finlandia, 10 Motivi per amarla

Sport e ricorrenze strane in Finlandia

Tra le curiosità sulla Finlandia più famose, c’è il Wife Carrying World Championship (campionato mondiale di trasporto della moglie)

E’ un percorso di circa 300 m con vari ostacoli in cui il marito si carica la moglie e la porta verso il traguardo. Se vince, vincerà tanta birra quanta pesa sua moglie!

Fra gli altri sport abbiamo la Caccia alla Zanzara, il lancio del cellulare, calcio nella palude e il lancio dello stivale di gomma.

A scuola durante l’ora di educazione fisica si fa pattinaggio sul ghiaccio.

Il 13 ottobre invece si tiene il Day for Failure. In cui si festeggiano le cattive notizie e la sfortuna.

Le invenzioni originali della Finlandia e il sole di mezzanotte

In questo Paese sono stati inventati la slitta di salvataggio, il monitor del battito cardiaco, la liquirizia salata (‘Salmiakki’), il sistema operativo Linux OS, il pattinaggio sul ghiaccio, Angry Birds, il cocktail Molotov e gli SMS.

Visitando il Paese nei mesi di giugno e luglio si vedrà il sole non tramontare mai dietro l’orizzonte.

Ecco che cosa adorano i finlandesi

I finlandesi sono amanti del caffè (ne consumano a testa anche 13 kg all’anno) e del latte (circa un litro a testa al giorno).

Adorano anche l’Heavy Metal, il Paese ne è letteralmente pieno, ed il tango di cui vanno pazzi. La passione per il tango nasce a metà anni ’70. Ogni anno si svolge lo storico festival Tangomarkkinat di luglio e si può visitare lo museo locale dedicato all’antica sala da ballo dello spettacolo.

Le cose strane della Finlandia

La catena finlandese di pizzerie Kotipizza (Koti, in finlandese, vuol dire “casa”) battezzò una Pizza dedicata a Berlusconi, gli è stata dedicata dopo che c’è stato un incidente diplomatico. Il noto politico italiano fece un commento poco educato sul cibo locale, in seguito la Finlandia tentò anche di boicottare i prodotti alimentari italiani, non potendo mettere in atto il piano s’inventarino una pizza per sbeffeggiare il politico. La pizza contiene farine integrali e segale, funghi, cipolla rossa e renna affumicata (criticata da Berlusconi).

La sauna finlandese rende più felici

sauna finlandese sulla neve

Una delle più famose e storiche invenzioni. La si trova ovunque dal Burger King al Parlamento. Si tratta di una piccola costruzione in legno, di una pietra rovente e di acqua da gettarci sopra. E’ anche usata per cucinare, per partorire e ovviamente per rilassarsi. Per sauna si intende un bagno di vapore a circa 90° con umidità dal 10 al 20% durante il quale ci si frusta con un ramo di betulla, una pratica che dovrebbe fare bene sia alla pelle che alla circolazione. A seguire bisognerebbe fare un bagno freddo per rafforzare il sistema immunitario.

Il World Happiness Report delle Nazioni Unite (2018) ha decretato che la Finlandia è il Paese più felice del mondo.

Il latino e le renne finlandesi

In questo Paese ci sono più renne che umani, la renna è alla base dell’alimentazione del popolo. Nella regione della Lapponia, infatti, la popolazione indigena dei Sami si è sempre sostentata grazie a questi splendidi animali, nella loro cultura esistono più di 400 parole legate a questi animali

Dal 1° settembre 1989 l’emittente radiotelevisiva nazionale finlandese trasmette periodicamente i “Nuntii Latini”, un notiziario integralmente in latino classico, che eguaglia e supera di misura la Radio Vaticana.

Per info  www.visitfinland.com

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!