Indice dell'articolo
ToggleLa città più piccola d’Italia
C’è chi preferisce vivere in grandi città, in cui si sente totalmente a proprio agio e chi preferisce vivere in città più piccole. Nel nostro Paese le piccole città non mancano di sicuro.
Alcuni scelgono di trasferircisi di proposito per allontanarsi dalla metropoli magari un po’ anonima, caotica e stressante che vivono con disagio per l’aria più serena, familiare e tranquilla dei paesi piccoli. In tutto ciò c’è un pro ed un contro naturalmente, che spesso chi decide di compiere questa scelta non tiene in considerazione, sovente le città più piccole sono più chiuse e più soggette a pettegolezzo. E’ la realtà. Vediamo dunque quali sono le città più piccole d’Italia.
Pedesina in Lombardia
Al primo posto troviamo Pedesina in Lombardia che conta 37 abitanti, un piccolo borgo in provincia di Sondrio, fra le valli della Valgerola, nei pressi delle Alpi Orobie. La popolazione conterebbe 17 uomini e 17 donne, di cui 3 anziani oltre gli 80 anni, due ragazzi e una sola bambina. 11 di questi fanno parte dell’amministrazione comunale mentre 19 hanno un impiego.
Morterone in Lombardia
Segue con lo stesso numero di abitanti Morterone in Lombardia, anche questo censito fra le città più piccole d’Italia. Un piccolo paese che ha fatto la sua fortuna grazie al turismo.
Ingria, in Piemonte
Procediamo con Ingria, in Piemonte, che conta 46 abitanti eguagliata da Briga Alta sempre in Piemonte. Il Piemonte è ricco di queste città più piccole poiché troviamo anche: Cervatto 48 abitanti, Macra con 54 abitanti, Abbia con 55 abitanti per arrivare a Rassa con 65 abitanti. Anche in Lombardia si trovano varie città più piccole: Menarola con 47 abitanti e Maccastorna con 62 abitanti.
Baradili
Infine anche in Sardegna troviamo una fra le città più piccole d’Italia ma anche dell’isola, si chiama Baradili, si trova in provincia di Oristano e conta 95 abitanti.