Indice dell'articolo
ToggleLa ricetta della panada con agnello e patate, è una variante della panada sarda che consiste in un tortino di pasta sfoglia ripieno generalmente o di anguille o di carne. Di per se la ricetta originaria è semplice basta prendere dei dischi di pasta sfoglia metterne uno nel fondo di una tortiera bassa riempirla con gli ingredienti con cui la si desidera farcire e ricoprire il tutto con un altro disco di pasta sfoglia pizzicandone i bordi di modo che il tutto venga chiuso come una torta, ma per cuocerlo non bastano 10 minuti.
Questa variante della panada è un attimino più semplice ma ugualmente ricca, saporita e saziante.
Panada con agnello e patate: la ricetta
Vi occorrono per 2 persone:
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- olio d’oliva q.b.
- 600 gr. polpa d’agnello
- 4 patate
- spezie (prezzemolo, pepe, origano, rosmarino, curry)
- 1 limone
- pomodoro secco
- aglio
Panada con agnello e patate: il procedimento
Procediamo con il pulire la carne d’agnello da eventuali schegge d’osso che sono a dir poco fastidiose, quindi tagliamo la polpa a pezzetti sottili e mettiamola da parte.
Con un pelapatate mondiamo le patate e tagliamole a fettine, versiamole in una padella con un filo d’olio e con un spicchio d’aglio tritato, rosoliamole e spruzziamoci sopra un poco di limone e poco curry.
Quindi abbassiamo il fuoco versiamoci dentro l’agnello e copriamo.
Prepariamo nel mentre un trito di prezzemolo, pomodoro secco (sotto sale), origano, rosmarino e altre spezie che volete aggiungere. Dunque versiamolo nella padella verso la metà della cottura.
Mescoliamo cottura e aggiustiamo d’olio se occorre.
Una volta cotto è molto importante lasciarlo freddare perfettamente onde evitare che quando lo si usi per farcire la pasta sfoglia questa si buchi.
Una volta che il ripieno è freddo stendiamo la nostra pasta sfoglia pronta e con un cucchiaio versiamoci sopra l’agnello con le patate. Arrotoliamo pizzicando i bordi e mettiamo in una teglia rivestita con carta forno, un filo d’olio sopra ed inforniamo. Deve cuocere almeno per mezz’ora a duecento gradi finchè la pasta non diventa dorata e croccante.
Il trucco per levare l’olio in eccesso: tagliamo a fettine su un piatto da portata e rimettiamo in forno per cinque minuti dunque rimpiattiamo in un piatto pulito.
Tempo di preparazione: 2 h.
Questa panada con agnello e patate abbastanza semplice si serve calda, tagliata a fette accompagnata da una bella insalata mista e qualche salsa piccante o allo yogurt.