Per che cosa è famosa Johannesburg e perché visitarla da turisti

Viaggiare è un’azione considerata vitale per i più oggigiorno, tanto che quando possibile le persone non esitano nel prenotare un volo e un alloggio verso qualunque meta. Nei primi anni si optava per destinazioni prevalentemente europee, con preferenze diffuse per le maggiori metropoli, tra cui Parigi, Roma, Berlino, Londra. Nel corso del tempo hanno invece convinto i paesi asiatici e quelli oltreoceano, e di conseguenza sono diventate località molto turistiche – anche perché a costi accessibili – sia gli Stati Uniti che il Giappone, con New York e Tokyo ad accogliere un numero sempre costante di persone. Tuttavia, di recente sono parecchio bramati i paesaggi naturali del continente africano, con una flora e una fauna unici al mondo.

Il Sudafrica è un Paese famoso per tante cose, tra le quali si potrebbero citare la capitale Capetown, il Capo di Buona Speranza e le numerose località naturalistiche adatte ai safari (su www.stograntour.com, sito tra i più autorevoli sull’argomento, ne vengono menzionate diverse) ma c’è anche una città, Johannesburg, che oltre a essere la più grande del Paese offre tanti spunti di interesse. Quest’ultima è una delle migliori destinazioni da poter raggiungere in Africa, proprio perché presenta numerosi spunti ed è incredibilmente stimolante da visitare per i turisti di tutto il mondo. Ma per approfondire l’argomento su Johannesburg: ecco per che cosa è famosa e perché è una città da conoscere.

Johannesburg: una destinazione da visitare

johannesburg

Johannesburg è il cuore del Sudafrica, di cui è anche il centro industriale e commerciale grazie ai lavori di estrazione dell’oro. Definita la Città Dorata proprio perché fondamentale per la nazione, questa località esotica non era poi tanto amata dai turisti fino a qualche anno fa, come invece lo è oggi. Infatti, se in precedenza veniva vista soltanto come una meta momentanea in quanto scalo per raggiungere il Madagascar, nell’epoca contemporanea è invece considerata come un bellissimo centro ricco di arte e cultura. Johannesburg presenta numerosi distretti hipster, ristoranti unici per caratteristiche, bar vivaci dove poter vivere il folklore locale, ma figurano anche molteplici gallerie all’avanguardia. Insomma, la splendida città sudafricana è una destinazione imperdibile!
<h2Per cosa è famosa Johannesburg? Ecco cosa vedere

Johannesburg è una città ormai famosa, probabilmente persino più della capitale del Sudafrica, ovvero Capetown, e di Capo di Buona Speranza. Nonostante il diffuso desiderio di visitare il continente africano per svolgere degli affascinanti safari, un numero crescente di turisti sta selezionando la Città Dorata come meta, restando poi stupefatti a viaggio terminato. Ma a tal proposito: ecco cosa rende Johannesburg così famosa.

Il Museo dell’Apartheid

Quando si è in viaggio a Johannesburg, non ci si può esimere dal visitare il noto Museo dell’Apartheid, il quale ricrea graficamente la storia della segregazione razziale in Sudafrica. Qui si trovano numerosi reperti storici, tra cui le foto, i filmati, pezzi di giornale e artefatti vari che raccontano il drammatico periodo dell’apartheid. Grossomodo si tratta di un’esperienza che dura circa 2 ore, ma volendo si può visitare anche il Liliesleaf Farm Museum, ex centro dove i leader del movimento di liberazione tenevano i loro incontri.

Constitution Hill

Constitution Hill è un ex carcere edificato ai bordi di Johannesburg, famosa per la tragicità degli eventi che lo riguardano. In questa costruzione vi erano contenuti i prigionieri politici, i quali venivano sottoposti a dei gesti barbari e a delle azioni brutali. Al giorno d’oggi, per cercare di risanare quell’immagine orrorifica, il Constitution Hill è stato trasformato nella Corte Costituzionale del Sudafrica. Ovviamente la visita è caldamente consigliata, sia perché qui sono passati personaggi del calibro di Nelson Mandela e Mahatma Gandhi, ma anche perché sono state allestite numerose mostre, come quella dedicata alle donne. Infatti, in questo ex carcere furono molte le detenute messe dietro le sbarre, talvolta insieme ai loro figli, e puntualmente maltrattate.

Gold Reef City

Gold Reef City è un’attrazione principalmente dedicata alle famiglie, poiché caratterizzata da riproduzioni di edifici e delle varie attività risalenti al periodo della corsa all’oro, nonché dalla presenza di giostre a tema, un piccolo zoo, una pista da bowling e tanto altro. Inoltre, è permesso visitare un pozzo delle Miniere della Corona, tra le più affascinanti nel mondo. Per gli adulti c’è anche un casinò dove poter passare il tempo.

Il quartiere di Maboneng Precinct

Uno dei quartieri più affascinanti di Johannesburg è senza dubbio quello di Maboneng Precinct, enormemente cambiato nel tempo. Infatti, se inizialmente era un distretto piuttosto pericoloso e degradato, oggi il suo nome suggerisce letteralmente che è un luogo di luce, pieno di vita. Qui si trovano numerosi ristoranti, dei caffè con una vista sorprendente, dei musei locali e delle gallerie d’arte moderna.

Ma per conoscere la cultura africana, Maboneng Precinct offre la presenza di vari negozi vintage e di antiquariato coloniale. Non mancano di certo le attrazioni per intrattenersi, tra cui il Bioscope, un cinema indipendente molto particolare, e il mercato settimanale, dove è possibile assaggiare i piatti tipici africani. Infine, gli amanti dell’arte potranno perdersi in due luoghi specifici: Arts on Main e Revolution House.

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • facebookinstagramlinkedin twitter pinterest retenews

  • error: Content is protected !!