E’ tempo di zucche, è iniziato l’autunno ed hanno già fatto la loro comparsa nel reparto frutta e verdura? Un’idea per cucinarla?
Le polpette di zucca, facili veloci e saporite. La zucca è molto spesso snobbata per via del suo sapore dolciastro che ricorda molto le carote. Eppure è amica di chi fa la dieta perchè ha poche calorie ed è adatta a chi soffre di diabete perchè è povera di zuccheri. E’ ricca carotene e di vitamina A, C e B, minerali, fosforo, ferro, magnesio e potassio. In cucina si può impiegare in tanti modi: si possono fare passati, zuppe, si può fare al forno, si può fare arrosto o al vapore, ci si può fare il risotto e le polpette di zucca ovviamente. Vediamo qualche ricetta.
Polpette di zucca: la ricetta
Polpette di zucca cremose: ingredienti
- 80 gr di zucca
- 100 gr di pan carrè
- pangrattato q.b.
- 1 uovo
- 100 gr di scamorza
- sale e pepe
Pulire la zucca per bene e tagliarla a fette da porre in forno per mezz’ora a 180° rigirandola spesso. Quando sarà cotta occorre schiacciarla o passarla al passaverdura. Quindi vi si unisce l’uovo, sale e pepe, pancarrè sbriciolato, pangrattato. Con questo impasto formare delle polpette ed infilare un cubetto di scamorza in ognuna di esse, chiuderle e friggerle un poco per volta. In alternativa infornarle a 180° per una ventina di minuti.
Nella versione più semplice delle polpette di zucca: la si fa stufare, dopo averla mondata, in padella con un filo d’olio e alloro. La si passa al passaverdura e la si unisce ad un uovo al pan grattato ed al formaggio grattugiato, con un pizzico di noce moscata. Quindi si procede come per le altre.
Consigli: se le polpette è troppo morbide aggiungere pangrattato, se sono troppo dure aggiungere latte.
Fonte Immagini: Depositphotos