Indice dell'articolo
ToggleUn piatto fresco, estivo, leggero ecco il carpaccio di polpo con la ricetta a crudo
Se i piatti di pesce crudo ti piacciono, ecco la ricetta del carpaccio di polpo. Anche se non è un pesce, il polpo è mollusco cefalopode, si sa è buono, ma ogni tanto si è stanchi della solita cucina (hai dato un’occhiata alla nostra ricetta del polpo con le patate?) e si vuol variare.
Da notarsi che il carpaccio di polpo è molto buono, ma non proprio leggero né privo di colesterolo, pertanto è un piatto da “occasioni speciali” da consumare in eccesso o troppo spesso.
Ingredienti del carpaccio di polpo
- 1 polpo grande fresco, non decongelato
- 4 limoni
- olio evo
- Sale e pepe
- 3 ciuffi di Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
Preparare il Carpaccio di polpo in bottiglia
Per prima cosa devi eviscerare il polpo, levare la sacchetta d’inchiostro, il rostro e gli occhi. Lavalo quindi sotto l’acqua corrente.
Ora l’operazione cruenta: sbatti il polpo su un ripiano di legno o marmo, immacolato ovvio, a più riprese per intenerirlo (un po’ come la bistecca di manzo).
Metti a bollire le verdure in una pentola d’acqua, quando l’acqua bolle per bene devi scottare il polpo immergendolo per almeno una decina di minuti. Quindi prendi i limoni e li spremi, aggiusti di sale e pepe e c’immergi il polpo per una giornata intera.
Trascorso questo tempo prendi una bottiglia di plastica e taglia il fondo, sgocciola il polpo e infilacelo dentro pressandolo per bene. Rimetti il fondo della bottiglia e avvolgi tutto con la pellicola trasparente. Metti in frigo per almeno una giornata. Quindi togli il polpo dal frigo e gradualmente dalla bottiglia, tagliandolo a fette sottili.
Questi piatti di pesce crudo si possono condire con aglio, olio e prezzemolo o con un emulsione di olio, pepe e poco aceto o limone oppure con una salsa all’aglio e prezzemolo o con del pepe rosa e verde in grani.
Valori Nutrizionali
100 grammi di polpo contengono:
- 10,6 g di proteine
- 1 g di grassi
- 1,4 g di carboidrati
- 57 Kcal
Il polpo è ricco di sali minerali e vitamine, in particolare:
- calcio
- magnesio
- fosforo
- potassio
- sodio
- selenio
- vitamina C
- niacina
- vitamina B12
- vitamina A
Carpaccio di polpo ricetta video
Fonte Immagini: Depositphotos