Indice dell'articolo
ToggleInsalata di polpo e patate è una ricetta leggera e gustosa ottima in tutte le stagioni, quando avete voglia di un semplice e gustoso piatto dal sapore di mare.
Ecco un’idea sfiziosa per preparare il polpo bollito in modo originale e diverso. Una buonissima insalata di polpo con patate, ottima appena fatta ma anche fredda. Visti gli alti livelli di colesterolo del polpo, si consiglia di non consumare quest’insalata troppo spessa. Pronti? Pochi ingredienti, il tempo di bollitura e di tagliuzzare il resto e siamo pronti per mangiare.
L’ingredienti
Per preparare quest’insalata di polpo bollito e patate per quattro persone ci servono:
- due polpi di media grandezza
- 4 patate grandi
- un pezzo di cipollotto tritato
- aglio
- prezzemolo
- olio
- pepe
- sale
- 8 bastoncini di polpa di granchio
- succo di limone
La preparazione
Per prima cosa occorre mettere a bollire il polpo, per un’oretta buona, finchè non sia ben morbido. Quindi una volta freddo si pulisce e si taglia a pezzettoni. Si mettono a bollire le patate e quando sono morbide si tagliano a fette. Si tagliano a fettine spesse anche i bastoncini di surimi scongelati.
Si trita il cipollotto e si unisce al polpo, alle patate ed al surimi. Si condisce il tutto con olio evo, sale, pepe, una spruzzata di succo di limone ed un trito di aglio e prezzemolo. Volendo si può aggiungere un goccio d’aceto e delle olive verdi.
Va mescolato tutto in una terrina grande e servito guarnendo con fette di limone e ciuffi di prezzemolo. Ricordarsi di mettere in frigo se si vuol servire fredda.
Valori Nutrizionali
100 grammi di polpo contengono:
- 10,6 g di proteine
- 1 g di grassi
- 1,4 g di carboidrati
- 57 Kcal
Il polpo è ricco di sali minerali e vitamine, in particolare:
- calcio
- magnesio
- fosforo
- potassio
- sodio
- selenio
- vitamina C
- niacina
- vitamina B12
- vitamina A
Che ne pensate della nostra insalata di polpo bollito con patate?