Indice dell'articolo
ToggleFare la pasta sfoglia con il bimby?
Davvero molto semplice, vi spieghiamo passo per passo come fare. Avete mai pensato di fare la pasta sfoglia fatta in casa ma siete rimasti scoraggiati dai tempi e dalla preparazione? Se tra i vostri elettrodomestici c’è un bimby allora ecco la soluzione.
La pasta sfoglia, così utile per tante preparazioni, pare abbia origini molto antiche, risalenti addirittura all’antico Egitto in cui si usava l’olio al posto del burro. Da qui la ricetta della pasta sfoglia si diffuse nel Mediterraneo, giunse prima in Grecia dove fu ribattezzata pasta phyllo perchè stesa in sottili sfoglie. Quindi la ricetta arrivò a Roma dove fu ampiamente utilizzata dagli etruschi.
La pasta sfoglia come la conosciamo noi oggi è stata però inventata nel 1700 da Marie-Antoine Carême un famoso cuoco francese.
La pasta sfoglia con il suo caratteristico impasto neutro è molto duttile e si presta a preparazioni sia dolci che salate.
Come preparare la pasta sfoglia con il bimby
Quanto tempo occorre per preparare una buona pasta sfoglia con il bimby? 30 secondi! Provare per credere.
Ecco gli ingredienti per realizzare la pasta sfoglia con il bimby
- 200 gr Farina 00
- 200 gr Burro Congelato a Pezzetti
- 70 gr Acqua ghiacciata
- 10 gr Sale
La preparazione della pasta sfoglia
Per prima cosa occorre versare nel boccale il burro, la farina, il sale e l’acqua. Quindi impostare 30 secondi, velocità 5.
Quando l’impasto è omogeneo, spegnere e stendere l’impasto con il mattarello. Quindi di ripiega a più riprese la sfoglia, facendola girare una volta in senso orario a 90, per un totale di nove giri. Quindi si pone la pasta in frigo per almeno mezz’ora, al termine di questo tempo, si stende e si usa.
Ecco pronta la pasta sfoglia con il bimby!
Il consiglio: se la si vuole conservare la si può mettere in freezer arrotolandola sulla carta da forno. E’ importante perchè riesca bene, che tutti gli ingredienti siano freddi.