Indice dell'articolo
ToggleAvete mai pensato di fare i ravioli in casa?
Ecco una ricetta per i ravioli fatti in casa, semplicissima e con risultati molto soddisfacenti.
Perchè no? Ebbene non è un procedimento poi così laborioso, certo richiede un po’ di tempo ma il risultato è fantastico. Inoltre se ne può fare un buon numero e congelarli per averli a disposizione, già pronti, quando si ha poco tempo.
Ingredienti e occorrente per circa 60 ravioli
- 500 gr farina
- 900 gr di ricotta
- 2 uova
- 1 cucchiaio e mezzo prezzemolo tritato
- 2 pizzicchi di sale
- 1 bustina di zafferano
- un filo di olio d’oliva
- acqua q.b.
- spianatoia
- mattarello
- vasetto di omogeneizzato o un bicchiere
- forchetta
Ricetta per i ravioli fatti in casa: procedimento
- Per prima cosa prendere la farina e formare un montagnola sulla spianatoia. Mettere nel buco al centro un uovo, un filo d’olio, un po’ d’acqua ed un pizzico di sale.
- Iniziare a lavorare l’impasto lentamente, versando acqua affinchè non diventi troppo duro ed omogeneo.
- Quando l’impasto è ben lavorato ed omogeneo, fare una palla e sbatterla per quattro o cinque volte sulla spianatoia infarinata, reimpastare, rifare la palla e ripetere il procedimento.
- Lasciarla riposare circa 20 minuti, coperta con un canovaccio pulito.
- Scaduto il tempo iniziare a stendere la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia circolare, grande quanto la spianatoia, di medio spessore (2 mm).
Il ripieno
Arriviamo alla parte che riguarda il ripieno, nella ricetta dei ravioli: prendere la ricotta e metterla in una terrina, versarvi all’interno un uovo, il prezzemolo, lo zafferano ed un pizzico di sale. Lavorare con la forchetta finchè non è amalgamato per bene.
Prendere l’impasto a cucchiaiate e porlo sulla pasta, formando delle palline che siano poste a debita distanza l’una dall’altra (5 cm circa). Coprire le palline con la pasta, cercando di non intrappolare troppa aria, tagliare la pasta con il bicchiere e pizzicare delicatamente i bordi dei ravioli con le dita.
Procedere in questo modo fino a che non sia esaurita la pasta. Gli scarti di pasta avanzata nel taglio dei ravioli, vanno messi di parte e si ricomincia il procedimento come nei punti 3 e 5 (il riposo non è necessario).
Consigli
Ponete i ravioli su un vassoio e congelateli in questo modo, quando saranno congelati potete porli in una busta da freezer. Vanno messi nell’acqua bollente congelati.
Che ne pensate di questa ricetta per i ravioli fatti in casa?
I ravioli così ottenuti sono gustosi e morbidissimi.
Conditeli con un ottimo ragù di carne e farete un figurone.
Fonte Immagini: Depositphotos