Indice dell'articolo
ToggleFantasia di pasta con fusilli e verdure detta anche pasta all’ortolana o pasta con le verdure, nasce come un piatto ricco, gustoso e saziante, ideale come piatto unico. Vi salva nelle giornate in cui non c’è tempo per la spesa, in cui avete un’orda di persone affamate in casa o semplicemente non avete voglia di granchè, solo un buon piatto di pasta.
Italiani uguale pasta?
Che noia! Pasta la mattina, la sera, oggi e domani. Meglio variare un po’, allora fantasia di pasta!
Come nel film “Una serie imprevedibile di eventi” di Tim Burton, vi capiterà prima o poi di aprire vari anfratti della vostra cucina e infine di esclamare “e pasta sia!”.
Il vero protagonista di questo piatto però non è solo la fantasia, ma il frigorifero che vi fornirà gran parte degli ingredienti necessari. Aprendolo potrete farvi un’idea di cosa conterrà la vostra pasta fantasia.
Pasta con verdure (fusilli): come prepararla
Ingredienti per due persone con appetito
- 300 gr. Di fusilli
- 3 uova
- 3 zucchine
- farina q.b.
- 3 fette di mortadella
- cipolla (facoltativa)
- 1 barattolo di piselli
- 2 tazze di salsa di pomodoro
- olio evo qb.
- sale e pepe
- olio per friggere
Si parte con le uova che vanno messe a bollire.
Si passa alle zucchine che vanno lavate, mondate e tagliate a bastoncini, quindi infarinate e fritte. Una volta scolate si poggiano in un insalatiere. Proseguire con il sugo: affettare la cipolla (o il cipollotto se si vuole) nella quantità desiderata, soffriggerla in poco olio evo ed unirvi la salsa di pomodoro, abbassare la fiamma, unire le fette di mortadella sminuzzate ed i piselli scolati della loro acqua, quindi mescolare e coprire. Lasciar cuocere almeno trenta minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Scolare le uova, sgusciarle, tagliarle a rondelle ed unirle alle zucchine.
Cuocere i fusilli al dente. Scolarli, versarli nell’insalatiera, con le uova e le zucchine, e condire con il sugo.
Servire la fantasia di pasta calda o fredda a piacere.
L’idea: il bello di questa ricetta è che potete usare il sugo avanzato che era già in frigo, potete aggiungere delle polpettine di carne, potete adoperare il prosciutto cotto e non la mortadella, aggiungere perfino la besciamella. Insomma l’ingrediente principale di questa pasta è la fantasia! Liberatela!