“Attenti alle bufale”: professionisti aprono portale contro le false cure

Attenti alle bufale sulle false cure

Successivamente ai recenti fatti di cronaca riguardanti il decesso di persone che hanno scelto cure mediche senza alcun fondamento scientifico, l’ordine dei medici ha deciso di aprire il sito web “Attenti alle bufale” per aiutare a smascherare ciarlatani e false cure mediche.

La Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), successivamente alle morti (evitabili) di coloro che hanno scelto cure mediche alternative alla medicina tradizionale e senza alcun fondamento scientifico, apriranno a breve un portale chiamato “Attenti alle bufale” nel quale sarà possibile reperire corrette e verificate informazioni di carattere medico. La decisione di aprire questo sito internet è stata presa per tutelare le persone dalle false cure mediche e dai ciarlatani che, approfittando della loro vulnerabilità, propinano soluzioni mediche alternative a quelle tradizionali che potrebbero rivelarsi molto pericolose.

“Attenti alle bufale”: professionisti aprono portale contro le false cure

Il sito della Fnomceo fornirà all’utente tutte le informazioni utili su specifiche patologie e segnalerà le false informazioni che circolano in rete su quella determinata malattia. Inoltre, coloro che esercitano la professione medica, se pizzicati nell’atto di offrire cure alternative che non abbiano alcun fondamento scientifico, potranno essere radiati dall’Albo.

Un allarme lanciato dal Presidente del Fnomceo “Attenti alle bufale”

Roberta Chersevani, Presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri ha dichiarato che oggi internet, oltre a servire per reperire informazioni, è

“anche un luogo dove cercare cure e terapie. Purtroppo, però, in rete si pesca di tutto e, spesso, si corre il rischio di rimanere impigliati in informazioni false, poiché sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate”.

Negli Ultimi anni si è fatto avanti un personaggio, Adriano Panzironi, un semplice pubblicista, che dice di aver scoperto i segreti per vivere 120 anni e guarire tante malattie, in questo articolo del Magazine online Globalist potete leggere gli ultimi risvolti su qeusta ennesima Bufala sulle diete che fanno vivere 120 anni e sulle balle antiscientifiche per alimentare false speranze.

Link all’articolo www.globalist.it

Fonte immagine: Nukamari

Leggi anche
Olio di fegato di merluzzo: proprietà, quando usarlo e controindicazioni

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.