Indice dell'articolo
ToggleCome tutti sappiamo il cloro è un disinfettante che viene versato nelle condutture dell’acqua ed utilizzato nelle piscine.
Può provocare in soggetti sensibili l’allergia al cloro
Se assunto in quantità elevate il cloro si rivela tossico (ecco perchè delle volte può capitare che l’acqua pubblica, venga dichiarata non potabile in seguito a dei lavori, poiché magari vi è stato aggiunto troppo cloro).
Allergia al cloro sintomi e reazione cutanea al cloro
Chi non tollera il cloro può veder comparire sulla sua pelle arrossamenti, piccole bolle o avere sensazione di secchezza e forte prurito, ciò è dovuto al fatto che il cloro diminuisce quella pellicola di grasso che ricopre la nostra pelle.
L’Allergia al cloro può dare sintomatologia anche a livello respiratorio, può infatti causare asma, tosse e dispnea nei soggetti particolarmente sensibili.
In generale questa particolare sintomatologia può esser associata a: emicrania, nausea e irritabilità.
In caso di reazioni allergiche cutanee particolarmente gravi ed in caso di problemi respiratori è bene rivolgersi ad un medico, soprattutto se questa sintomatologia viene riscontrata nei bambini.
Allergia al cloro: prevenzione e rimedi naturali
Le accortezze che sempre si raccomandano son quelle di: indossare dei guanti nei lavori domestici, indossare gli occhialini protettivi in piscina, farsi la doccia con un detergente a Ph acido subito dopo esser usciti dalla piscina, nei rubinetti vanno posti dei filtri di modo da depurare l’acqua, usare le ciabattine per camminare attorno alla vasca, per declorare l’acqua sono utili anche i cristallini di vitamina C.
Può esser utile usare, durante la doccia, del bicarbonato di sodio. Un errore da non fare è lasciare che l’acqua si asciughi da sola sulla pelle o sui capelli.
Si consiglia d’informarsi sui livelli di cloro impiegati nella piscina che s’intende frequentare e di non frequentare piscine troppo affollate, dove il cloro può combinarsi con maggiori probabilità con urina, sudore etc…
Per maggiori approfondimenti rivolgersi al medico di fiducia.
potrebbe interessarti anche: i vapori di cloro, asma e cloro
Fonte Immagini: Depositphotos