Indice dell'articolo
ToggleTutti conosciamo le proprietà e la bontà dello yogurt ma forse in pochi conoscono la bevanda indiana lassi detto anche yogurt indiano.
Prima di proporvi 3 ricette della bevanda lassi, conosciamo meglio questa rinfrescante e dissetante bibita a base di yogurt. Il lassi indiano è una bevanda che proprietà digestive, rafforza la flora intestinale perchè contiene lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12.
Il Lassi nasce per l’appunto in India, nella regione Punjab (anche se si suppone che in realtà sia di origine musulmana), dove le bevande a base di yogurt e miele vengono consumate soprattutto durante i rituali religiosi ma si consuma abitualmente anche dopo il pranzo.
Bevande con lo yogurt: il lassi
Il lassi esiste in due varianti: dolce e salato. Nella variante dolce è a base di yogurt, frutta, zucchero o miele mentre nella variante salata è a base di yogurt, spezie, un pizzico di sale e naturalmente l’acqua che troviamo anche nella versione dolce. Fra le spezie più usate per questa bevanda a base di yogurt troviamo: zafferano, curcuma, cannella, anice stellato, cardamomo, zenzero, pepe nero. Naturalmente si possono miscelare anche spezie e frutta.
Vediamo dunque tre ricette di lassi.
Lassi ai frutti di bosco
Ingredienti:
mezza tazza di frutti di bosco – uno yogurt alla fragola – mezzo bicchiere d’acqua molto fredda – un pizzico di sale
Si frullano tutti gli ingredienti e si beve.
Lassi alla pesca
ingredienti:
uno yogurt bianco – 1 pizzico di sale – 1 pizzico di curcuma – una pesca – un bicchiere d’acqua molto fredda
Si pulisce la pesca e ne si frulla la polpa con gli altri ingredienti.
Lassi al mango
ingredienti:
un mango maturo – uno yogurt alla pesca – un cucchiaino di zucchero – un bicchiere di acqua molto fredda
Si monda il mango e ne si frulla la polpa insieme agli altri ingredienti.
Qual è il vostro lassi preferito?
Fonte Immagini: Depositphotos