Indice dell'articolo
ToggleA chi non piacciono i musei?
Sono interessanti, ci raccontano un passato che non abbiamo vissuto e sono la nostra eredità storica, ma non solo.
Ci sono sparsi, in giro per il mondo, dei musei strani ovvero musei che non hanno niente a che fare con la storia, l’antichità o ciò che viene esposto nei musei tradizionali, sono difatti musei che adottano un tema particolare, decisamente moderno e raccolgono esposizioni strane e curiose. Vi è mai capitato di visitare uno di questi musei strani?Forse vi capiterà di visitarne qualcuno, quindi non perdetevi questo elenco dei musei più strani del mondo.
Nonseum Herrnbaumgarten
Se capitate in Austria, non mancate di visitare il Nonseum Herrnbaumgarten, fondato da Fritz Gall nel 1984, che raccoglie cose inutili e invenzioni sbagliate, cose che sono state inventate e mai usate o di cui non si sente un particolare bisogno, come il dito meccanico per grattarsi il naso.
Museum of Bad Art
In Massachusetts, troverete uno di questi musei strani. Il Museum of Bad Art, ovvero il museo delle opere d’arte brutte e stravaganti, oltre 250 pezzi tra dipinti e sculture semplicemente orribili.
Se decidiamo di fare un viaggio in Cornovaglia, invece, non manchiamo di visitare il Museum of Witchcraft che espone la grande collezione al mondo di manufatti relativi alle streghe, anche questo da brivido ma decisamente affascinante.
Museo delle fogne di Parigi
Fra i musei strani di tutto il mondo, potevamo non citare il Museo delle fogne di Parigi?
Situato in profondità molto profonde, nei pressi di Pont de l’Alma si snodano 500 metri di fogne parigine aperte al pubblico, dove s’illustra l’evoluzione fognaria di Parigi. Sconsigliato a chi non sopporta l’umidità.
Warren’s Occult Museum
Ecco due musei strani ma soprattutto inquietanti: il Warren’s Occult Museum, in New England, allestito da una coppia di coniugi demonologi ovvero Ed Warren e Lorraine Warren, al suo interno potrete vedere oggetti da brivido: la bambola posseduta Annabelle, di cui parlammo qui, la bambola Shadow che può entrare nei vostri sogni, uno specchio usato per evocare gli spiriti, un idolo satanico trovato in mezzo ad un bosco e strumenti musicali che si suonano da soli.
Attenzione: nel museo Warren’s Occult, è severamente proibito toccare qualsiasi oggetto, poiché realmente sottoposti ad influsso diabolico.
Il secondo è il Museo delle anime del Purgatorio di Roma, vi si raccolgono libri e manoscritti che riportano testimonianze visibili, come impronte di volti e mani, delle anime del purgatorio.
Museo dei parassiti
Altri due musei strani imperdibili: il Museo dei parassiti (meguro parasite museum) dove sono visibili tutti i parassiti del mondo ed il museo Plano in Texas, allestito da un disinfestatore di scarafaggi che ha allestito una mostra della carcasse di questi animaletti travestendoli e mettendoli in posa.