Musei del cibo strani e curiosi, da oriente ad occidente

Il cibo è una grande tradizione, è cultura, è nutrimento, è convivialità. Da sempre ci appassiona e c’incuriosisce. E’ il nostro conforto o la nostra croce in alcuni casi, è al centro di alcune gravissime patologiche psicologiche ed è uno scambio.

Il nostro viaggio all’interno del mondo del cibo è partito con i cibi più strani del mondo, e prosegue con i musei del cibo, ovvero i luoghi in cui si raccoglie la storia di uno o più determinati cibi o tradizioni gastronomiche. Ogni cibo ha una sua storia, una sua vicenda ed i musei ce la raccontano.

musei del cibo
Museo dei noodle

Museo dei noodle

In Giappone ad esempio ha dedicato un museo ai noodle, i famosi spaghetti orientali che si mangiano in brodo conditi con carne, uova e verdura (un piatto meglio noto come ramen).

L’idea è venuta Momofuku Ando che voleva celebrare i 40 anni della nascita del ramen e quindi degli spaghetti istantanei.

Nel museo dei noodle si trova la storia di questa pasta, vi sono giochi, assaggi e possibilità di creare la propria ricetta.

Abbiamo già citato il museo delle patatine fritte, al quale aggiungiamo il Museo delle patate ad Idaho, in America. Patate di tutti i tipi, forme e dimensioni, divertente ed educativo.

museo della patata
museo della patata

Museo della salsiccia piccante

In Germania non mancano i musei del cibo ovviamente, il più famoso è quello dedicato alla salsiccia piccante (currywurst). Secondo alcune teorie, questo croccante wustel condito con salse piccanti, sarebbe nato casualmente perchè un wustel era caduto nel curry (1930). Frau Herta Heuwer nel 1950 riprese l’idea e lo fece diventare la specialità della sua tavola calda ed essendo diventato un piatto così popolare Berlino ha deciso di dedicargli il Deutesch Currywurst Museum. All’interno è esposta la storia di questo cibo, i modi in cui è stata commercializzata ed i vari modi in cui la si prepara, con possibilità di assaggio.

Lo Spam Museum

Lo Spam Museum
Lo Spam Museum

Non è una mostra della posta indesiderata, come il nome lascia ad intendere, ma è un museo del cibo: della carne in scatola precisamente e si trova nel Minnesota negli USA. All’interno del museo (fondato nel 2001) si trovano varie opere relative alla carne in scatola, giochi, manufatti, pubblicità, non mancano la zona pranzo ed il negozio dei gadget. Perchè la carne in scatola SPAM?

Perchè da 75 anni questa carne è uno dei cibi più consumati dagli americani, c’è chi la considera una vera bontà.

Il museo del formaggio

Poteva mancare il museo del formaggio fra i musei del cibo? Ovvio che no e se volete vederlo dovrete recarvi in Olanda. Il museo del formaggio si trova nel palazzo Waaggebouw, che sorge proprio vicino al mercato del formaggio. All’interno si ripercorre la storia e la lavorazione nel tempo di questo cibo, una caccia al tesoro per i bambini non può mancare e per tutti degustazione di formaggio.

Museo della senape
Museo della senape

I patiti della senape, non possono perdersi il Mount Horeb Mustard Museum, a Middleton, nel Wisconsin. All’interno, potrete ammirare una collezione di oltre 5.100 mostarde che comprendono: barattoli, vasetti e tubetti, provenienti da tutto il mondo, insieme a vari oggetti rari ed una serie di pubblicità d’epoca.

 


Museo del cibo bruciato

muffin bruciato
Museo del cibo bruciato

Ma il pezzo più gustoso, il più curioso fra i musei del cibo è: il Burnt Food Museum, ovvero museo del cibo bruciato. Si trova in Virginia ed ovviamente espone cibo rigorosamente bruciato.

Noi a Sulmona abbiamo il Museo dei confetti allestito dalla ditta Pelino che produce confetti dal 1783. Anche qui esposta la storia, la tradizione e la lavorazione del confetto. A Parma invece troviamo il Museo del pomodoro dove si ripercorre la storia del pomodoro, le tecniche di coltivazione e le preparazioni culinarie.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • facebookinstagramlinkedin twitter pinterest retenews