Indice dell'articolo
ToggleChe cosa è l’impetigine?
L’impetigine è un infezione della pelle comune nei bambini e può essere causata da due tipi di batteri: il batterio Staphylococcus aureus, che causa grandi bolle e fragili, che appaiono di solito sul viso, e dal gruppo A del batterio streptococco, che provoca piccoli brufoli con pus , le quali nel momento dello scoppio vengono ricoperte da una crosta giallastra. Questo ceppo di impetigine, colpisce più i bambini tra 3-5 anni.
Impetigine sul viso
La malattia impetigine è altamente contagiosa in quanto si diffonde facilmente da un bambino ad un altro attraverso il contatto diretto o attraverso asciugamani e altri oggetti, ma soprattutto per contatto diretto.
Questa malattia se progredisce e le lesioni diventano più profonde può sfociare anche in casi molto gravi, può causare insufficienza renale, per cui è importante che il trattamento inizi non appena si diagnostica la malattia.
Oltre ai farmaci per via orale, di solito gli antibiotici che vengono solitamente prescritti. E’ però anche possibile trattare l’impetigine, soprattutto all’inizio, con rimedi casalinghi che hanno grande efficacia per fermare l’infezione.
Le cause dell’impetigine
A scatenare l’impetigine sono fondamentalmente due batteri:
lo Staphylococcus aureus
lo Streptococcus pyogenes
Altri fattori di rischio che incidono sulla manifestazione dell’impetigine sono:
- lesioni della pelle e infiammazioni
- macerazione della cute (umidità)
- alterazioni della normale flora cutanea
- contagio da persone infette
- alterazioni dello stato generale dell’epidermide (come dermatite eczematosa o atopica o immunocompromissione)
Rimedi naturali per il trattamento dell’impetigine
Calendula
Questo rimedio naturale viene utilizzato per varie infezioni della pelle e lesioni, in quanto ha proprietà antimicrobiche. Fare un infuso con 250 ml di acqua bollente e due cucchiai di calendula, lasciando riposare per 20 minuti. Deve essere applicato sulle ferite con un batuffolo di cotone tre volte al giorno.
Bardana
Fare un decotto di 50 g di radici e foglie in 1 litro d’acqua e lasciare risposare per 15 minuti. Successivamente applicare con un batuffolo di cotone più volte al giorno.
Cavolo
Applicare il succo del cavolo sulle ferite da impetigine più volte al giorno.
E’ comunque assolutamente necessario consultare il medico non appena ci si accorge dell’insorgere dell’impetigine in quanto è una malattia molto contagiosa che, se non curata adeguatamente, potrebbe portare a malattie gravi con conseguente ospedalizzazione.
Fonte Immagini: Depositphotos