Due famiglie per Flip, l’affido familiare raccontato ai più piccoli il Libro

La mamma del piccolo Flip è una coniglietta allegra e divertente, ma non riesce sempre a badare ai suoi piccoli. Fortunatamente arriva tempestivo l’aiuto di mamma scoiattola, insieme a quello di tutta la sua famiglia, che si prenderà cura di Flip finché mamma coniglia avrà imparato come offrire ai suoi cuccioli tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. Il conforto della famiglia di scoiattoli non verrà meno neanche quando Flip tornerà dalla sua mamma, perché l’affido è un ponte che unisce due famiglie, per sempre.

Oltre a essere una storia perfetta per una lettura ad alta voce e per le prime letture autonome dei bambini, Due famiglie per Flip ha anche una finalità benefica. Sostiene infatti  le attività della Fondazione L’Albero della Vita, Progetti d’amore per i bambini, che promuove l’affido familiare sia con campagne di sensibilizzazione e formazione delle famiglie che seguendo direttamente le famiglie affidatarie.

L’autrice Fulvia degl’Inncenti è caposervizio nella redazione del settimanale per ragazzi Il Giornalino. Dal 1998 a oggi ha pubblicato circa 45 libri e albi illustrati, tradotti anche all’estero. Ha vinto prestigiosi premi, tra cui il Premio Bancarellino, il Premio Arpino, il Premio Lunigiana con medaglia della Presidenza della Repubblica per la sua attività di scrittrice per ragazzi.  Dirige la collana di narrativa il Parco delle storie per Edizioni Paoline.

Leggi anche
Cosa accade quando la madre ostacola i rapporti fra Padre e Figlio

Lillustratrice Sara Benecino vive e lavora a Milano. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Cuneo, ho lavorato come grafica continuando a disegnare nel tempo libero, prima per mobilifici e vetrerie e poi per case editrici e agenzie pubblicitarie.
Dal 2006 al 2009 ho insegnato “progetto editoriale di libri per bambini” alla Scuola del Fumetto a Milano.
Collabora con le Edizioni San Paolo per i progetti delle nuove collane dei libri per ragazzi.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.