Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

12Shares

Chi l’ha detto che in Germania si mangiano solo würstel e salsicce? Qualche tempo fa vi abbiamo dato un’infarinatura di cosa si mangia in Germania. Oggi per convincervi, ulteriormente, sulla la bontà della cucina tedesca, vogliamo proporvi un po’ più da vicino, ben 10 piatti tipici della Germania, ai quali non potrete resistere. Un vero e proprio tour gastronomico per riscoprire alcune delle specialità più buone della nazione. Un connubio di ingredienti ed accostamenti davvero interessanti, fatto di contrasti dolce/salato, sempre molto appezzati.

Chi non ha ancora avuto modo di visitare la Germania, deve sapere che la cucina tedesca è davvero molto variegata ed appetitosa. Dall’antipasto, ai dolci, dai primi ai secondi piatti tedeschi, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

I 10 piatti tipici della Germania più appetitosi

Se abbiamo stuzzicato la vostra curisità, ecco per voi un menù tedesco completo, che dall’antipasto al dolce può ispirerarvi. Ecco, dunque, un esempio di cosa di mangia in Germania.

Antipasti tipici tedeschi

Partiamo dall’antipasto o come lo chiamano i tedeschi, “vorspeise”. Gli antipasti in Germania possono essere serviti anche come contorno o come spuntino e vengono preparati utilizzando ingredienti come, il formaggio, la carne, le verdure, le patate ed il pesce. Molto ricorrente, nella preparazione degli antipasti, è l’utilizzo della cipolla, servita in svariati modi.

L’insalata di patate tedesca, o kartoffelsalat

Uno degli antipasti più diffusi in tutta la Germania è la “kartoffelsalat”, ovvero, un’insalata di patate da gustare calda, condita con aceto e cipolle tritate finemente, pancetta o maiale. Ogni regione tedesca ha la sua versione di kartoffelsalat, ad esempio, nella Germania Settentrionale, al posto dell’aceto viene utilizzata la maionese.

Leggi anche
Piatti tipici tedeschi le specialità gastronomiche

Rollmops

Rollmops piatti tipici tedeschi 800x480 - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

Altro vorspeise presente nel nostro menù è una specialità tutta berlinese: i “Rollmops”, un antipasto servito freddo che consiste in strati di aringhe in salamoia alternati a strati di cipolla e cetriolini.

Aringa e barbabietole

Un altro degli antipasti tipici della Germania è l’aringa con barbabietola un piatto molto saporito servito con carote, cipolle ed esaltato da spezie ed erbe aromatiche.

Il bierkase Cheese, formaggio da birra

Se in questo momento foste in Germania, di certo ordinereste una bella birra fresca. Tra i 10 piatti tipici della Germania presenti nel nostro menù, abbiamo anche il “Bierkase”, ovvero, un formaggio bianco definito per l’appunto “formaggio da birra”. Anche il Bierkase viene servito con cipolla su delle piccole fette di pane di segale tostato.

Aufschnitt antipasto di misto carni

Aufschnitt piatti tipici tedeschi 800x450 - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

Se siete in un ristorante in Germania non potete non ordinare un bel piatto di “Aufschnitt”. Si tratta di misto carne fatto con vari tipi di prosciutti, salumi e salsicce servito con sottaceti, burro, pane di segale e con delle immancabili cipolle.

Primi piatti tedeschi

Proseguiamo con bel primo tedesco. Tra i 10 piatti tipici della Germania più appetitosi trovate la zuppa di patate una zuppa molto saporita alla quale vengono aggiunti, a seconda della regione in cui vi trovate, pezzi di salsiccia, bacon o verdure. È un piatto anche questo da gustare caldo.

Gli Spätzle: primo o contorno?

Spätzle piatti tipici tedeschi 800x450 - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

Molto apprezzati in Germania sono gli Spätzle. Dalla Germania gli Spätzle si sono diffusi anche in Trentino Alto Adige dove, invece, vengono consumati come primo piatto. In Italia gli Spätzle, hanno una forma simile a quella degli gnocchi di patate e sono colore verde, in quanto, all’impasto vengono aggiunti anche gli spinaci. Questa variante verde, tipica delle zone dell’altoatesino, in Germania non esiste.

In Germania, gli Spätzle sono di colore bianco dalla forma allungata a base di farina, acqua, uova, latte, formaggio ed in genere anche ricotta.

Spätzle in tedesco significa “passerotto”, ed in Germania sono così chiamati perchè si usano generalmente come contorno da accompagnare a sughetti a base di selvaggina da piuma, in sostituzione al pane.

Le versioni degli Spätzle più diffuse in Germania sono:

  • Käsespätzle gratinati al forno con formaggio Emmental e scaglie di cipolla fritta;
  • Linsen, Spätzle und Saitenwürstle serviti da accompagnamento a wurstel e lenticchie;
  • Krautspätzle alle erbe soffritti con burro e cipolle;
  • Kirschspätzle e Apfelspätzle, versione dolce degli Spätzle, impreziositi con cannella, zucchero e ciliege.
Leggi anche
Il pane toscano senza sale: storia, curiosità e ricetta

Secondi piatti tipici tedeschi

Veniamo ora al pezzo forte del nostro menù, ovvero i secondi di carne tedeschi.

Sauerbraten

piatti tipici tedeschi Sauerbraten 800x600 - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

Uno dei secondi più gettonati del nostro menù dei 10 piatti tipici della Germania è il Sauerbraten, ovvero, il Manzo alla Tedesca. Si tratta di un delizioso e saporito piatto di carne stufata accompagnato da una deliziosa salsa marrone.

La caratteristica di questo piatto è proprio la marinatura. La carne viene, infatti, lasciata per ben due giorni a marinare con verdure, vino rosso, aceto di vino rosso e spezie come chiodi di garofano, ginepro ed alloro.

Königsberger Klopse

Königsberger Klopse piatti tipici tedeschi 800x590 - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

Un altro secondo molto rinomato in Germania sono i Königsberger Klopse, ovvero, delle appetitose polpette di carne tipiche della cucina berlinese. Quel che rende questo piatto davvero unico, è la salsa bianca fatta di brodo di carne, panna, uova e capperi. I Königsberger Klopse vengono serviti con patate lesse, purè di patate o barbabietola rossa.

Per preparare le polpette occorrono: carne macinata, pane raffermo, una cipolla, brodo, vino bianco, albume d’uovo e pimento conosciuto anche come, pepe garofanato.

Per preparare la salsa occorrono invece: burro o margarina, farina, capperi, limone, sale, pepe e succo di limone.

Le polpette vengono cotte nel brodo, mentre, in una casseruola a parte, viene preparata la salsa di capperi, all’interno della quale vengono poi ripassate le polpette.

Dolci tipici tedeschi: il Bienenstich

Siamo arrivati al dolce.

piatti tipici tedeschi bienenstich 800x800 - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi
Photo by https://www.essen-und-trinken.de/rezepte/57514-rzpt-bienenstich
Leggi anche
Calorie del pane: tutte le cose da sapere

Famosissima in Germania e non solo, è la Foresta Nera, una buonissima torta a base di cioccolato e farcita con morbida crema e ciliegie che di certo vi consiglio di assaggiare, ma il menù del giorno oggi propone un’altra gustosissima torta tedesca: la “Bienenstich”, fatta con miele, panna, crema e mandorle.

La parola tedesca “Bienenstich” significa “Puntura d’ape”, un nome alquanto singolare da dare ad un dolce. Attorno al nome dato a questo dolce aleggiano diverse leggende, ma la più avvalorata, racconta di un cuoco punto da un’ape, attirata dal profumo del miele che il cuoco stava utilizzando per la realizzazione della torta.

Se desiderate prepararla in casa, vi occorreranno un po’ di tempo e diversi ingredienti, tutti comunque facilmente reperibili come latte, zucchero, panna fresca, uova, burro, miele, lievito di birra, farina, amido di mais e vaniglia.

Avrete di certo notato che per la realizzazione del Bienenstich occorre il lievito di birra anziché quello classico per dolci. Questo dolce è fatto, infatti con una base pasta lievitata alla quale aggiungere panna fresca montata, crema pasticcera ed un sciroppo di miele, panna, zucchero e mandorle da cospargete sulla superficie della torta.

I piatti tipici della Germania sono davvero molti, ma questo primo assaggio, può già darvi qualche spunto su cosa gustare durante le vostre vacanze in terra tedesca.

12Shares
Sommario
piatti tipici tedeschi - Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi
Titolo articolo
Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi
Descrizione
Chi l’ha detto che in Germania si mangiano solo würstel e salsicce? Qualche tempo fa vi abbiamo dato un’infarinatura di cosa si mangia in Germania. Oggi per convincervi, ulteriormente, sulla la bontà della cucina tedesca, vogliamo proporvi un po’ più da vicino, ben 10 piatti tipici della Germania, ai quali non potrete resistere. Un vero e proprio tour gastronomico per riscoprire alcune delle specialità più buone della nazione. Un connubio di ingredienti ed accostamenti davvero interessanti, fatto di contrasti dolce/salato, sempre molto appezzati.Chi non ha ancora avuto modo di visitare la Germania, deve sapere che la cucina tedesca è davvero molto variegata ed appetitosa. Dall’antipasto, ai dolci, dai primi ai secondi piatti tedeschi, non avrete che l’imbarazzo della scelta.I 10 piatti tipici della Germania più appetitosiSe abbiamo stuzzicato la vostra curisità, ecco per voi un menù tedesco completo, che dall’antipasto al dolce può ispirerarvi. Ecco, dunque, un esempio di cosa di mangia in Germania.Antipasti tipici tedeschiPartiamo dall’antipasto o come lo chiamano i tedeschi, “vorspeise”. Gli antipasti in Germania possono essere serviti anche come contorno o come spuntino e vengono preparati utilizzando ingredienti come, il formaggio, la carne, le verdure, le patate ed il pesce. Molto ricorrente, nella preparazione degli antipasti, è l’utilizzo della cipolla, servita in svariati modi.L’insalata di patate tedesca, o kartoffelsalatUno degli antipasti più diffusi in tutta la Germania è la “kartoffelsalat”, ovvero, un’insalata di patate da gustare calda, condita con aceto e cipolle tritate finemente, pancetta o maiale. Ogni regione tedesca ha la sua versione di kartoffelsalat, ad esempio, nella Germania Settentrionale, al posto dell’aceto viene utilizzata la maionese.
Autore
Nome Publisher
Retenews
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.