Piatti tipici tedeschi le specialità gastronomiche

I cibi tipici tedeschi

Se avete in programma un viaggio in Germania, non perdetevi i piatti tipici tedeschi. Un luogo comune, vuole che i tedeschi siano esclusivamente grandi consumatori di salsicce, crauti, patate e birra ma non è esatto, questi sono solo alcuni degli elementi della cucina tedesca.

Prima di affrontare la gastronomia tedesca però, chiariamo qualche nozione utile: Frühstück è la colazione che è molto più robusta di quella a cui siamo abituati (comprende salumi, uova, frutta secca, pane etc…), Mittagessen ovvero il pranzo e Abendessen ossia la cena.

Leggi anche
Come fare la Pancetta arrotolata di maiale in casa

stinco di maiale

Cibi tipici tedeschi: le specialità

Nell’entroterra troviamo molto diffusi i ben noti Würstel mentre a nord si può incontrare più facilmente il pesce affumicato e quello fresco ovviamente. Vediamo nello specifico qualche piatto tipico.

Fra i primi troviamo: le zuppe di pane con uova, patate e verdure (Brotsuppe), il brodo a cui si aggiunge la pasta (Pfannkuchensuppe)

wurstel e crauti

Leggi anche
Ricetta Muffin con wurstel e formaggio la ricetta

Fra i secondi troviamo:

  • lo stinco di vitello fritto (Abgebräunte Kalbshaxe),
  • gli involtini di aringhe affumicati (Rollmops),
  • la salsiccia arrosto (Thuringer Rostbratwurst) e lo stufato (Sauerbraten)

E’ molto noto come piatto tipico tedesco, anche il sanguinaccio servito con curry (Weisswurst) e la salsiccia di fegato (Leberwurst).

Se passate da Norimberga non dimenticate di assaggiare la salsiccia grigliata (Bratwurst).

Non manca anche la selvaggina come il cervo ed il capriolo, sovente accompagnati da salse ai frutti di bosco. Fra i contorni è da provare la Erdäpfelkäse, piatto tipico bavarese, ovvero purè di patate condite con panna acida; l’insalata di patate (Kartoffensalat) ed i crauti (Sauerkraut) da non confondere con i cavoli veri e propri (Khol). In Sassonia potete gustare invece un delizioso piatto composta da molte verdure, gnocchi di semolino e gamberi di verdure (Leipziger Allerlei).

Leggi anche
Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

I dolci

piatti tipici della germania

Fra i dolci troviamo: gli strudel e la versione tedesca della cheesecake (Käsekuchen). In Sassonia è da non perdere il panettone (Stollen) e le frittelle dolci di patate (Quarkkeulchen).

Le ricette tedesche si possono gustare nei Rathaus o nei Ratskeller, mentre per uno spuntino al volo si può optare per gli Imbiss Stuben ovveroi chioschetti dello street food.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.