Indice dell'articolo
ToggleStasera si mangia brasiliano?
Ecco il piatto tipico brasiliano per eccellenza, nella cucina brasiliana la feijoada è un piatto ricco, saziante, ottimo per le fredde serate invernali.
Nel caso in cui non si abbia una churrascaria (ristorante brasiliano) a portata di mano, allora sarà il caso di portare la cucina brasiliana in casa. Come? Cucinando magari una bella feijoada, uno dei piatti tipici della cucina brasiliana. Feijoada deriva dal portoghese feijão ovvero fagiolo, non a caso perchè durante la dominazione dei portoghesi, in Brasile, sbarcarono molti schiavi africani che sono i veri artefici di questo piatto. Nelle piantagioni, le parti del maiale considerate “scarti” che non venivano consumate dai padroni venivano date agli schiavi, quindi orecchie, zampe, coda, pancetta ed interiora, che le cucinavano con i fagioli. Da qui nasce la feijoada.
Feijoada ricetta della Cucina brasiliana: come prepararla
La preparazione di questo piatto tipico della cucina brasiliana, la feijoada, è relativamente semplice ma richiede un po’ di tempo.
Ecco gli ingredienti per 3 persone:
- 700 gr. Di fagioli neri
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- vari tagli di maiale (salsicce, costine, orecchie, piede)
- pepe nero
La notte prima: porre a bagno i fagioli secchi.
Nella pentola a pressione si pongono uno spicchio d’aglio ed una cipolla tutto tritato, i fagioli e le parti del maiale tagliate in pezzi. Si copra quanto basta d’acqua e si fa cuocere, 25 minuti dopo il fischio si controlla la cottura, se i fagioli e le varie parti sono morbide si può togliere dal fuoco.
In una padella capiente si versa poco olio d’oliva, quindi si fanno soffriggere il restante aglio e cipolla, vi si uniscono dunque i fagioli e le parti del maiale. Si fa rosolare il tutto, si aggiunge una macinata di pepe nero e la fejioada è pronta.
Per servirla si adoperino dei tegamini in coccio, decorando con del prezzemolo fresco e non si faccia mancare del pane leggermente abbrustolito.
Il segreto di una buona feijoada:
l’aglio e la cipolla in quantità, se piace, sono il segreto per rendere molto saporito questo piatto.
Il trucco:
se si vuole che il piatto risulti un po’ cremoso, si può prelevare un mestolo di fagioli e frullarlo. Per renderlo ancora più saporito si possono aggiungere due foglie di alloro.
Idea per i contorni:
quest’ottimo piatto della cucina brasiliana può essere accompagnato da insalata o da riso bianco bollito.
Fejioada la ricetta originale
La ricetta originale prevede la cottura a fuoco lento con spezie e verdure per ore, fino a quando i sapori si sono ben amalgamati. Ecco come preparare la Feijoada:
Ingredienti:
- 500 g di fagioli neri
- 500 g di carne di maiale (pancetta, prosciutto, salsiccia)
- 500 g di carne di manzo (spalla, girello)
- 2 cipolle grandi
- 3 spicchi d’aglio
- 2 coste di sedano
- 1 peperoncino (facoltativo)
- spezie (pepe, cumino, coriandolo)
- sale quanto basta
- olio EVO quanto basta
La preparazione:
Inizia mettendo i fagioli in ammollo per almeno 8 ore.
In una pentola grande, aggiungere l’olio e far rosolare la carne di maiale e di manzo fino a quando non è dorata. Rimuovere la carne dalla pentola e metterla da parte.
In stessa pentola aggiungere cipolle, aglio, carote, sedano e peperoncino (se si utilizza) e far rosolare per circa 5 minuti.
Aggiungere i fagioli scolati, la carne cotta e spezie e mescolare bene.
Versare abbastanza acqua per coprire gli ingredienti (circa 2 litri) e portare a ebollizione.
Abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 2-3 ore, fino a quando i fagioli sono morbidi e la carne è tenera. Assaggiare e aggiustare di sale se necessario.
La Feijoada ha origini africane, introdotte dagli schiavi che venivano fatti lavorare nelle piantagioni brasiliane, ma nel corso degli anni è diventata un piatto tipico del Brasile. Ci sono molte varianti regionali di questo piatto in tutto il paese, con alcune che utilizzano carni diverse o spezie specifiche.
Valori nutrizionali per porzione (100g)
- Calorie: 299
- Proteine: 26g
- Grassi: 17g
- Carboidrati: 12g
Si consiglia di accompagnare la Feijoada con riso bianco, fette di lime e ananas fresco, e una porzione di farofa (una polvere di mais fritta) per un pasto completo e saporito.
Video ricetta Come fare la feijoada (stufato brasiliano di fagioli e carne) – cucina brasiliana
Fonte Immagini: Depositphotos