Indice dell'articolo
ToggleSi avvicina a grandi passi una ricorrenza ormai famosa ovunque: Halloween.
Anche i muri ormai sanno che è una festa di origine europea, trattasi infatti del capodanno celtico. L’America l’ha resa commerciale, opulenta e desiderabile per i bimbi, ma non solo loro in verità.
Di solito si fa un gran parlare dei festeggiamenti negli USA, oggi vogliamo parlare di come si festeggia in tutto il mondo.
Festeggiare Halloween in Irlanda
In Irlanda si festeggia travestendosi, i bambini raccolgono caramelle e decorano case e quartieri con le zucche, chi è più affezionato alle vecchie tradizioni accende anche dei falò.
I bambini vanno di casa in casa bussando alle porte e ricevendo dolcetti, cioccolato e caramelle. I ragazzi gridano “dolcetto o scherzetto” quando le persone aprono la porta e, se non vengono accolti, possono truccare la persona come scherzo o penitenza.
In questa occasione si mangia la Barnbrack un pane poco dolce con uvetta ideale per spalmare marmellata e burro. Nelle torte di zucca di usa inserire un anello dentro o della paglia. Se trovi un anello, significa che presto ti sposerai se, invece, trovi un pezzo di paglia significa che sta arrivando un anno fortunato.
Come si festeggia Halloween in Inghilterra
Si organizzano parate, feste a tema, mostre, visite guidate, concorsi e menù gastronomici con tema principale la paura e la morte.
C’è un Autobus del Terrore, si possono visitare i musei di notte per vivere un percorso pieno di sorprese terrificanti e visitare i luoghi più tenebrosi della città.
In tempi addietro i bambini realizzavano dei pupazzetti, Punkies, intagliando le barbabietole, mentre le lanterne per cacciare gli spiriti maligni venivano create con le rape (poiché le zucche sono americane).
Come si festeggia halloween in America
Sfilate, attività a tema, visite guidate ed eventi vari ed ovviamente non può mancare il Trick-or-treat. Esistono veri e propri tour dei quartieri più spaventosamente decorati.
Le zucche sono al centro dell’attenzione, si fanno le famose lanterne e con l’interno si realizzano dolci e torte.
Come viene celebrato Halloween in Belgio
Per tradizione si accendono delle candele in memoria degli amici e dei parenti defunti.
Come si festeggia Halloween in Cina
Prende il nome di Teng Chieh, si lasciano acqua e cibo accanto a foto di amici e parenti scomparsi. Le imbarcazioni sono fatte di carta nei templi buddisti (simbolo del passaggio nell’aldilà) e bruciate nella notte, mentre le lanterne sono illuminate in tutto il paese.
Festeggiare Halloween in Germania
La durata della festa è per un’intera settimana dal 31 ottobre all’8 novembre. Si va in chiesa onorando i santi che sono morti, oltre a visitare le tombe dei cari. Da tradizione si nascondono i coltelli a Halloween per proteggere gli spiriti che tornano sulla terra in questo periodo.
Messico: festeggiando Halloween
Il loro Dia de los Muertos, o il Giorno dei Morti, è celebrato per diversi giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre. Si festeggia e si ricordano i defunti, ci si traveste da scheletri, si suona molta musica, si balla e si sfila per le strade.
Halloween in Austria
E’ usanza lasciare sul tavolo, prima di andare a dormire, pane, acqua e una lampada accesa per i defunti in visita.
Mentre in Slovacchia si pone una sedia per ogni membro della famiglia in vita e una per ogni defunto davanti al caminetto.
Come si festeggia Halloween in Giappone
Si chiama Obon Festival ed è dedicato agli spiriti degli antenati.
Si preparano cibi speciali e brillanti lanterne rosse appese ovunque o galleggianti messe nei fiumi e in mare.
Si accende un fuoco ogni notte per mostrare ai propri antenati dove si trovano le loro famiglie.
Curiosità: Film su Halloween
Halloween – La notte delle streghe
15 film da guardare ad Halloween
Buon Halloween a Tutti
Dolcetto o scherzetto?
Fonte Immagini: Depositphotos