Come rinfrescare il gatto d’estate (guida pratica)

La bella stagione è finalmente arrivata e con essa anche il caldo, croce e delizia dell’estate. Cerchiamo davvero ogni modo per tenerci freschi. Andando al mare, in piscina, in montagna, bevendo acqua e bibite fresche, installando ventilatori e condizionatori ed adottando tanti piccoli accorgimenti per mantenere la casa fresca in estate. Ma nei mesi estivi a soffrire il caldo non siamo solo noi umani. Anche i nostri cari amici cani e gatti in estate soffrono molto il caldo, più di quanto possiamo immaginare. Il cane, pur sopportando a fatica il caldo, a differenza del gatto, ha comunque più possibilità di trovare sollievo durante la giornata. Portandolo a spasso nelle ore serali, portandolo al mare, mangiando dei gelati per cani, oppure, facendo dei bei bagnetti rinfrescanti.

gatto in acqua

Leggi anche
Speciale nomi per gatti maschio e femmina

Ed il gatto in estate, cosa fare per tenerlo fresco?

Il gatto d’estate soffre davvero molto il caldo, questo perchè può raggiungere una temperatura corporea davvero  molto alta, pertanto, può essere molto pericoloso per il gatto stare troppo tempo in un ambiente caldo o esposto al sole. Dobbiamo prestare davvero molta attenzione perché anche i gatti, proprio come noi, possono beccarsi un’insolazione o un colpo di sole.

Dunque come aiutare i gatti a superare il caldo?

Ecco alcuni consigli utili su come aiutare il gatto a sopportare il caldo e a superare l’estate nel modo più leggero possibile. Partiamo da un consiglio davvero molto semplice ma al tempo stesso di fondamentale importanza per aiutare il gatto in estate.

Rinfrescare il gatto in estate

Osserviamo il nostro gatto

Impariamo ad osservare il nostro gatto, stiamo attenti ai suoi comportamenti ed accertiamoci che non trascorra troppo tempo al sole per evitare che vada in ipertermia. L’ipertermia consiste nell’innalzamento eccessivo della temperatura corporea. Può però succedere di perdere di vista il nostro gatto e di conseguenza può succedere che passi ad esempio troppo tempo sul balcone nelle ore più calde della giornata. Se questo accade è necessario capire se il nostro gatto è in uno stato di ipertermia e riconoscere i sintomi.

I sintomi del caldo sul Gatto

I sintomi più comuni che il gatto sviluppa in seguito all’ipertermia sono: malessere, febbre e vomito, ma anche respiro affannoso. Se avete dubbi, raccomandiamo di portarlo dal proprio veterinario di fiducia. Il tempismo in questi casi si rivela fondamentale per evitare danni al vostro micetto.

Leggi anche
Come mantenere la casa fresca in estate (la guida)

Mantenere la casa fresca

Ricordate i consigli che vi abbiamo dato qualche tempo fa, per mantenere la casa fresca?

Bene, il vostro gatto può beneficiare di questi consigli per restare freschi.

  • Chiudere le tapparelle e le persiane;
  • Tenere le luci spente il più possibile;
  • Se avete terrazze e balconi, utilizzate degli ombrelloni o delle tende parasole, che evitano l’impatto diretto del sole sulla casa.

gatto che beve acqua

Leggi anche
Come insegnare a usare la lettiera al gatto

Seguire una giusta alimentazione

Anche il gatto, è necessario che segua un’alimentazione corretta. Un gatto troppo appesantito farà più fatica e sopporterà sicuramente meno il caldo. Evitate di dare al gatto cibi troppo pesanti. Limitatevi a dargli solo la sua pappa. Se possibile, è preferibile che consumino i pasti al mattino o di sera, mentre, nelle ore più calde della giornata è preferibile che riposino.

Idratazione

Il gatto in estate è necessario che sia idratato il più possibile. Fate trovare delle ciotole di acqua fresca in più punti della casa. Cercate, inoltre, di aggiungere qualche goccia di acqua alla pappa, in questo modo il gatto assumerà dei liquidi anche durante i pasti.

Ventilatori e aria condizionata

Il gatto in estate, come abbiamo già ribadito più volte è necessario che stia il più possibile al fresco. Questo non vuol dire lasciarli in casa con il condizionatore acceso o con i ventilatori puntati al massimo. Freschi si, ma stiamo attenti a non creare ambienti troppo freddi che possano causare al nostro gatto raffreddori fastidiosi. È preferibile il ventilatore impostato al minimo e puntato in alto che il condizionatore.

gatto acqua lavandino

Rinfrescare il gatto in estate con dell’acqua

Si, avete letto bene, si può rinfrescare il gatto in estate con un pochino di acqua. Sappiamo tutti quanto i gatti siano nemici dell’acqua. Per rinfrescarlo, infatti, ci basterà semplicemente inumidire un panno e passarlo dolcemente sulla testa e sulle zampe. In particolare, inumidire le zampe può aiutare il gatto a mantenere bassa la temperatura, dunque, in caso di un colpo di sole, inumidite immediatamente le zampe.

Tutte queste piccole accortezze possono aiutare il vostro micio in estate a trovare un pochino di sollievo.

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.