Indice dell'articolo
ToggleSi tratta di uno strumento indispensabile per chi ha un gatto in casa. Far usare la lettiera al micio è una buona abitudine che il cucciolo deve apprendere da subito.
Altrimenti? Rischiate che il gatto faccia i suoi bisogni dove vuole in giro per casa.
Di seguito parleremo di come si insegna ad un gattino ad usare la lettiera, i gatti hanno per istinto il seppellire le feci per nascondere le loro tracce e quindi se gli si mette a disposizione una lettiera e gli insegna ad usarla non ci saranno problemi.
Cosa vi serve per insegnare ad un gatto ad usare la lettiera?
Prima di tutto pazienza. Il gattino non imparerà da oggi a domani ed occorre insegnargli pazientemente, premiandolo quando la utilizza. Evitiamo i rimproveri, il gattino non ci capisce.
Dove metto la lettiera?
La lettiera va messa in un punto appartato, perché i gatti sono amanti della privacy. Mai vicino al cibo. Meglio in bagno.
Deve essere accessibile e comoda con pareti non troppo alte, specie se parliamo di un cucciolo.
Come si abitua il gatto alla lettiera in 5 mosse
Cerchiamo di fare il punto della situazione: il gattino deve fare i bisogni nella lettiera, occorre insegnarglielo.
STEP – Sistemare il cucciolo nella lettiera
La mattina appena sveglio o dopo i pasti adagiatelo nella lettiera, deve capire che quello è l’ambiente giusto per evacuare i bisogni. Scegliete da subito una lettiera grande, il micio cresce in fretta e se optate per una piccola presto vi troverete a doverla cambiare.
STEP – Pulite dove sporca
Ovviamente all’inizio il cucciolo non farà sempre i bisogni nella lettiera, inizialmente li farà dove capita. Pulite benissimo, con aceto e sapone di Marsiglia, per togliere gli odori poiché il gatto tende a sporcarsi dove lo ha già fatto. Perchè non si usa l’ammoniaca? Perchè richiama l’odore dell’urina.
STEP – Il gatto è intuitivo siatelo anche voi
Per istinto il gatto andrà a cercare, per fare i suoi bisogno, un luogo appartato, lontano del cibo con terra e terriccio (o altro) per seppellire i suoi bisogni.
Posizionate la lettiera lontano da punti di passaggio e fonti rumorose (vicino alla lavatrice non è una buona idea ad esempio).STEP – Premiare il cucciolo che usa la lettiera
A furia di ripetere i gesti, di mettere il gattino nella lettiera capirà che deve usarla. Quando il gattino usa la lettiera premiatelo, dategli un cibo saporito.
STEP – Creare una routine
Tutti i giorni mettete il gattino, appena sveglio e dopo i pasti nella lettiera. Il micio deve fare pasti regolari, sempre alla stessa ora. Cambiate la sabbietta se non sembra essere di suo gradimento finché non trovate quella giusta, dopo non cambiatela più. Seguite il gattino quando si agita e cerca rifugio e prima che faccia i suoi bisogni portatelo nella lettiera.
Perchè il mio gatto non usa la lettiera?
Ecco alcune possibili motivazioni:
La sabbietta non è di suo gradimento
Occorre fare delle prove con il cucciolo (non sceglietela polverosa perché i suoi polmoni son piccini) fino a trovare la sabbietta igienica che preferisce. Potete scegliere fra: argilla, sabbia non assorbente, terra e sabbia, a base di legno, di fibra.
La lettiera è in un punto scomodo
Dove si trova la lettiera? E’ in un punto di passaggio? Forse il gatto si sente osservato, Provate a spostarla.
Gli altri gatti lo infastidiscono
Ogni gatto deve avere la sua lettiera e deve usare solo la sua. Il cucciolo deve imparare che, in una casa con altri gatti, deve usare solo la sua di lettiera. Occorre anche prestare attenzione all’interazione fra i gattini.
– Il gatto usa un vaso al posto della lettiera
Provate a mettere la lettiera al posto del vaso, forse il micio preferisce quel punto. Se i punti sono vari mettete varie lettiere. L’importante è che il micio la usi, poi poco alla volta potete spostarla dove volete voi, ogni volta di pochi centimetri. E’ bene anche rimuovere da casa tutti i vasi con terra, almeno temporaneamente.
Il gatto è spaventato e non usa la lettiera
Lo avete punito? Se quando non usa la lettiera lo punite avrete un gatto stressato e spaventato, decisamente sempre meno motivato ad usare la lettiera.
Il cucciolo adottato a 30 giorni non sa usare la lettiera
I gattini separati precocemente dalla madre non possono imitarne i gesti e quindi non l’avranno vista usare la lettiera. Prendete il cucciolo, sistematelo nella lettiera (appena sveglio e dopo i pasti) e fategli scavare un buco con la zampina.
Il gatto istruito smette di usare la lettiera
Può essere un problema comportamentale o fisiologico, Ci sono altri gatti in casa? La lettiera è stata spostata? E’ arrivato un nuovo micio? Il gatto è anziano? Chiedete il parere del veterinario.
Il gatto rifiuta la lettiera
I motivi possono essere tanti, ad esempio non gli piace la posizione, non gli piace l’odore della sabbietta oppure vi siete scordati di pulirla. La lettiera va pulita ogni giorno dalle feci, il gatto è molto pulito e non farà i bisogni in un posto sporco. C’è un nuovo animale in casa? La presenza di un cane o un gatto nuovi possono portare il gatto ad esser dispettoso e quindi a non usare la lettiera per “vendetta”.
Il gatto butta sabbietta e feci in giro
Oppure può essere che non ci sia un luogo giudicato abbastanza appartato dal micio. Sia in questo caso, che nel caso in cui il micio sparga sabbietta e feci in giro, occorre optare per un modello di lettiera chiuso.
Il gatto usa vari punti della casa per fare i bisogni
Se la tecnica delle più lettiere in vari punti della casa non è efficace fate così: prendete con una palettina le feci del gatto e mettetele nella lettiera. Pulite i vari punti con aceto e prodotti che hanno un odore sgradevole per il gatto ed eliminate eventuali vasi di fiori. Il gatto sarà attirato dall’odore della lettiera. Quando la usa premiatelo.