Indice dell'articolo
ToggleCon l’arrivo dell’inverno, il corpo viene messo a dura prova e aumentano sia il raffreddore, febbre tosse influenza.
L’inverno è alla porte e ci ritroviamo di nuovo al punto di partenza: chi a letto con la febbre com tosse e influenza, chi tormentato dalla tosse e chi starnutisce di continuo o semplicemente accusa fastidiosi dolori alle ossa. Tutti i medici vi consiglieranno d’imbottirvi di pillole ma prima di farlo leggete qui.
Tosse e influenza curarli con i rimedi naturali
Esistono, come tutti ben sappiamo dei rimedi naturali contro tosse e influenza ma occorre rispolverarli.
Soffri di tosse secca e stizzosa?
Vai di latte e miele (meglio se di eucalipto), la sera prima di andare a dormire. Oppure un cucchiaino di miele, o una caramella di miele biologico, al momento del bisogno.
Miele di Manuka e le sue proprietà terapeutiche
Come detto nel nostro articolo riguardante il miele di manuka proprietà antibatteriche grazie al metilgliossale (methylglyoxal o MGO), un composto che si forma a partire dal dihydroxyacetone, sostanza presente nel nettare dei fiori di manuka, ha un ottima attività antimicrobica nei confronti di diversi microrganismi e che sia efficace contro alcuni batteri antibiotico-resistenti, è anche un antibatterico naturale, in particolare efficace contro la Pseudomonas aeruginosa e lo Staphylococcus Aureus, multiresistenti ai normali antibiotici. Ha anche che ha un’azione disinfettante e germicida.
Tosse grassa?
Evita i latticini, sì al miele e ai decotti di malva. Molto bene anche il classico brodino bollente solo di verdure o con il pollo. Oppure puoi provare a bollire una tazza di foglie di basilico, per poi filtrare e bere.
Idea per una tisana:
prendi tre chiodi garofano, una punta di cucchiaino di polvere di zenzero e la scorza di un limone fai bollire il tutto, filtra, dolcifica e bevi.
Vedrai! Zenzero e chiodi di garofano sono perfetti come enti-infiammatori ed il limone è ricco di vitamina C.
Dalla tosse si passa all’influenza, ecco un buon decotto antibiotico: prendi due spicchi d’aglio e mettili a bollire in un bricco d’acqua con un limone tagliato a spicchi. Filtra e bevi, dolcificando con il miele.
Dolore e gonfiore al ventre?
Prova con l’acqua e alloro, fai bollire tre foglie di alloro in un bricco d’acqua per 15 minuti, filtra e bevi. Oppure se hai dolori articolari, puoi fare un bagno caldo versando due o tre tazze di questo infuso nella vasca, con qualche goccia di essenza di lavanda.
3 regole d’oro:
- molto riposo
- stare al caldo
- mangiare leggero (frutta, yogurt e verdura)