Indice dell'articolo
ToggleMontemerano dove si trova?
E’ un piccolo borgo della Maremma, si trova su una collina tra Saturnia a Manciano.
Ci colpisce subito il fascino storico che avvolge questo borgo circondato dalla campagna maremmana, abbracciato dalle cinte murarie. L’atmosfera è quella medievale con le strade pavimentate, la rocca e gli edifici in pietra.
Venite con noi a scoprire Montemerano, le sue bellezze storiche e le sue attrazioni.
Breve storia di Montemerano
I ritrovamenti archeologici i dicono che l’area fu probabilmente abitata fin dal neolitico. Il vero e proprio borgo fu costruito nel corso del XIII secolo dalla famiglia Aldobrandeschi. Il controllo passò alla famiglia dei Baschi nel XIV secolo.
Montemerano passò sotto il controllo di Siena nel XV secolo mutandola in fortezza.
Infine nel XVI secolo, con la caduta della Repubblica di Siena, il borho entrò a far parte del Granducato di Toscana.
Montemerano cosa vedere
Le chiese
Chiesa di San Giorgio
Edificata nel XIV secolo dai conti Baschi. Nel 1430 subì delle modifiche con l’aggiunta del transetto e dell’abside. Nel 1980 sono stati effettuati importanti lavori di restauro.
All’interno ammiriamo: la Madonna in trono col Bambino e santi di Sano di Pietro del quattrocento e la celebre Madonna della Gattaiola opera del Maestro di Montemerano.
Pieve di San Lorenzo
E’ la più antica chiesa del borgo, se ne trova citazione nei documenti del 1188, ne ammiriamo la torre.
Chiesa della Madonna del Cavalluzzo
Fu edificata nel XV secolo come cappella rurale e modificata nel ‘700. Ammiriamo una Madonna col Bambino e san Rocco e alcuni affreschi che risalgono al periodo tra la fine del XV e i primi del XVI secolo.
Monumenti
Mura di Montemerano
Furono costruite dagli Aldobrandeschi (XII secolo). Ristrutturate sotto la Repubblica di Siena, con la costruzione anche del complesso del Cassero e completate nel periodo rinascimentale.
Ne ammiriamo le tre porte: la porta di San Giorgio, la porta Romana e la porta Grossetana.
Piazza del Castello
Perfetto esempio dell’epoca medievale, attorniata da edifici in pietra.
Museo Archeologico di Saturnia
Si trova presso il borgo termale e ospita la raccolta della famiglia Ciacci con reperti provenienti dai principali centri etruschi delle valli del Fiora e dell’Albegna, dalla necropoli di Poggio Buco, dalla stessa Saturnia e dai Pianetti di Montemerano.
Montemerano cosa fare
Assolutamente consigliate le passeggiate a piedi ed a cavallo per esplorare la campagna ed i boschi.
Meritano una visita le terme vicino Montemerano, soprattutto le acque calde di Saturnia.
Da qui si può partire per esplorare la regione a sud e a est di Grosseto.
Ovviamente da non perdere i piatti tipici: i tortelli alla maremmana, con il ragù o in versione dolce con zucchero e cannella. Da assaggiare anche l’acquacotta, una zuppa di verdure dell’orto, più cipolla, sedano e pomodoro, arricchita da un uovo fresco. Tutti piatti da gustare in un bel tipico agriturismo vicino Montemerano.
Monterano come arrivare
In aereo: l’aeroporto di Roma-Fiumicino è quello più vicino oppure si può optare per gli aeroporti di Roma-Ciampino, Amerigo Vespucci di Firenze, o il Galileo Galilei di Pisa.
In treno: si può prendere il treno da Fiumicino, dalla stazione di Roma-Termini cambiate su Roma-Pisa. Per chi arriva da Firenze invece, la tratta migliore è la linea Roma-Firenze, scendere a Pisa Centrale e proseguire sulla linea Roma-Pisa. Per chi proviene da Siena, il diretto Siena-Grosseto.
Alternativamente si può optare per l’auto.