Indice dell'articolo
ToggleAvete mai sentito parlare delle app gratis per dormire?
Sicuramente tutti almeno una volta hanno avuto problemi ad addormentarsi. D’altronde possono essere davvero innumerevoli i motivi che ogni sera possono ostacolare il sonno. Un litigio, l’ansia per qualcosa, stress persistente, jet lag o semplicemente un letto diverso dal proprio, ma anche euforia e gioia per una bella notizia; e questi sono solo alcuni di quelli più comuni.
Fortunatamente oggi la soluzione è a portata di mano, o meglio, a portata di smartphone. Che voi siate insonni abituali o sporadici, le app che sto per elencarvi è un vero e proprio toccasana per la vostra mente.
Queste app per addormentarsi gratis, vi assicuro che vi faranno letteralmente cadere tra le braccia di Morfeo in men che non si dica!
6 App gratis per dormire
Ma iniziamo subito a vedere quali sono le migliori app gratuite per dormire.
Suoni da sonno
Suoni da sonno è una delle mie preferite in assoluto. Un bellissimo cielo stellato fa da sfondo alla vasta gamma di suoni proposti per conciliare il sonno. Potrete lasciarvi trasportare da suoni acquatici come quelli di oceani, laghi, ruscelli e cascate, oppure dallo scoppiettio del fuoco o dal frinire di un grillo nella notte, arrivando persino ai suoni di una caffetteria o di un viaggio in treno e in aereo.
In più ad ogni singolo suono avrete la possibilità di aggiungerne tanti altri da contorno, come quelli della pioggia o dei tuoni, senza dimenticare tanti animali ed anche alcuni elettrodomestici. Insomma, con questa app gratis per dormire potrete anche divertirvi a creare la combinazione a voi più congeniale, impostando anche un timer per la riproduzione. L’app è gratuita, ma per chi volesse sbloccare tutti i suoni presenti ci sono 3 offerte a disposizione:
- abbonamento mensile al costo di 1,09 euro al mese;
- abbonamento annuale al costo di 3,79 euro all’anno;
- abbonamento a vita al costo di 16,99 euro.
Meditation music
Gli stessi sviluppatori dell’app precedente ce ne offrono un’altra con melodie meditative, perfette per distendere i nervi e rilassare il corpo: Meditation music. Difatti in molti sfruttano questa applicazione anche durante la giornata lavorativa o lo studio per favorire la concentrazione e lucidità, approfittando sempre del timer.
La versione gratuita offre 17 suoni differenti, che aumentano a 36 per chi decidere di acquistare il pacchetto completo al costo di 7,49 euro.
Di questa versione esiste solo per i dispositivi Android
Meditation & Relaxation Music
Per Apple consigliamo Meditation & Relaxation Music, un App gratis molto simile a Meditation music, ma questa versione offre 70 suoni
Suoni per il sonno del bambino
Anche se il nome di questa app per addormentarsi è “Suoni per il sonno del bambino“, non lasciatevi ingannare dal titolo perché è più probabile che questa app faccia addormentare voi piuttosto che i vostri pargoli.
Scherzi a parte, questa applicazione è completamente gratuita, facilissima da usare e ricca di simpaticissimi disegni cui accompagna suoni classici come quelli già citati in precedenza, aggiungendone altri come il ticchettio di un orologio e le fusa di un gatto ed alcune chicche come una ninna nanna, un suono natalizio, quello di un carillon e persino di un battito fetale!
Anche in questo caso esiste la versione per il solo Android
Rumori bianchi per i bambini
Per Apple consigliamo Rumori bianchi per i bambini, un App gratis molto simile a Suoni per il sonno del bambino, anche questa App gratis offre molti suoni dai Rumori bianchi ai suoni della natura
Atmosphere
Atmosphere è un App graficamente magnifica, è una delle più fornite per ciò che concerne i suoni; infatti qui non avrete un semplice elenco dei suoni disponibili, bensì interi generi tra cui poter scegliere: città, spiaggia, fondali marini, orientali e chi più ne ha più ne metta.
Anche in questo caso potrete sovrapporre i suoni a vostro piacimento per creare il mix perfetto per voi. Consigliatissima anche per tenervi compagnia anche durante la giornata.
L’app è bellissima e gratuita, ma nel caso le pubblicità vi dessero troppo fastidio, avrete la possibilità di acquistare la versione premium al costo di 3,49 euro per rimuoverle.
Musica rilassante
Si torna sempre dove si è stati bene, per cui ecco che gli sviluppatori di “suoni per il sonno del bambino” rincarano la dose con un’altra applicazione per dormire gratis (anch’essa gratuita) diversa dalla prima ma con lo stesso obiettivo: Musica rilassante. In questo caso la natura servirà solo da sfondo a delle piacevolissime melodie rilassanti, perfette per scaricare la tensione e accompagnarci durante la notte. La mattina dopo il buon umore è assicurato!
Rilassante Musica e il Dormire
Per Apple consigliamo Rilassante Musica e il Dormire, queste sono alcune delle sue caratteristiche:
- 30 nuove canzoni rilassanti!
- Tutti i brani sono ora suddivisi in categorie e attività
- Crea il tuo elenco di brani aggiungendo brani selezionati all’elenco dei preferiti
- Miglioramento della stabilità e delle prestazioni
Ambience
Ambience è un’app per dormire molto simile ad “Atmosphere” grazie alla divisione in generi, ma probabilmente è anche più ricca di suoni. Ne sono presenti alcuni praticamente introvabili in altre applicazioni, come quelli del frigorifero, della jacuzzi, del termosifone, del fornello e della bandiera sventolante, senza contare il gran numero di versi di animali notturni e non e l’aggiunta dei suoni tipici di un giardino zen.
Entrambe sono di altissimo livello, per cui la scelta dipenderà solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali.
Così come per “Atmosphere”, e anche allo stesso prezzo, è presente una versione premium per rimuovere le pubblicità e che vi permetterà di salvare e riprodurre le composizioni da voi create.
White Noise Ambience
Per Apple consigliamo White Noise Ambience, queste sono alcune delle sue caratteristiche:
- 80 suoni rilassanti di alta qualità inclusi nell’app
- 36 suoni extra scaricabili dal nostro negozio gratuito
- 50 suoni extra scaricabili dal nostro negozio premium
- Vista Libreria: visualizza rapidamente l’intero database dei suoni come icone –
- Playlist: crea una playlist di suoni e mix.
- Timer audio: interrompi l’audio a tua discrezione
Ci tenevo a parlarvi proprio di queste applicazioni per addormentarsi gratis perché sono quelle che più mi hanno convinto ed anche testato, ma sappiate che ce ne sono molte altre sui vari store, pronte a risolvere il vostro problema di insonnia e ad aiutarvi anche a monitorare il vostro riposo.
So che la maggior parte hanno nomi piuttosto banali e che sembrano anche mal tradotti, ma superate la vostra diffidenza, leggete i commenti degli altri utenti e scegliete quella che più fa al caso vostro.
Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, quindi tanto vale godersi ogni istante grazie a queste app per dormire gratis, non vi pare?