Indice dell'articolo
ToggleQuante volte abbiamo sentito, amiche, conoscenti, oppure colleghe iscritte ad un corso di yoga, decantarne gli effetti benefici. Questo avrà sicuramente suscitato in voi una certa curiosità. Ma per scoprire di cosa si tratta e se può fare al caso vostro, prima di iscrivervi ad un corso dal vivo, è consigliabile seguire prima delle lezioni di yoga a casa. Come? Scegliendo una tra le 6 migliori app yoga da scaricare sul proprio smartphone.
Ma prima di scoprire quali sono le migliori app di yoga per esercitarsi in casa, vediamo cos’è lo yoga e perché sortisce così tanti benefici in tutti coloro che lo praticano.
Cos’è lo yoga
Lo yoga è una disciplina millenaria, nata più di 4000 anni fa in India, che consente, attraverso l’attuazione di alcune pratiche, di aiutare a ritrovare un equilibrio tra mente, corpo, anima e spirito. Ne deriva dunque, un certo benessere psico-fisico che si ripercuote poi positivamente nella vita di tutti i giorni. Lo yoga ci aiuta così a vivere meglio.
Migliaia di persone hanno già scoperto i benefici dello yoga. Gli esercizi di yoga migliorano la flessibilità e tonificano i muscoli ed è stato associato all’aiuto per il mal di schiena e al miglioramento del sonno.
Lo yoga è accessibile a chiunque di qualsiasi età, qualsiasi livello di fitness o condizione fisica e può essere fatto a casa o in uno studio. Lo yoga ti insegna anche a respirare correttamente, il che ha dimostrato di abbassare i livelli di stress.
Iniziare a fare yoga significa adottare uno stile di vita orientato al raggiungimento della serenità.
Chi non ha mai praticato yoga, è sicuramente un po’ scettico circa i suoi miracolosi benefici. Per verificare se quanto decantato corrisponda a verità, scegliete una delle migliori app per fare yoga, selezionate per voi.
Lo yoga è un esercizio che coinvolge pose fisiche che si mantengono per diversi minuti. Questo porta il tuo corpo e la tua mente in equilibrio.
Asana Rebel
La prima app di Yoga gratuita che abbiamo selezionato è Asana Rebel, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, è totalmente in italiano. Asana Rebel è un’app di Yoga e fitness che consente di praticare yoga tranquillamente a casa propria, in qualsiasi momento della giornata.
Attraverso delle video lezioni molto dettagliate, è possibile apprendere gli esercizi basici dello yoga. L’unica pecca di questa app, sta nel fatto che mette a disposizione soltanto un numero limitato di esercizi gratuiti. Se dopo aver seguito le prime lezioni, desiderate andare avanti, per seguire tutte le lezioni è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il prezzo si aggira attorno ai 5.00 € al mese, dunque un costo alla portata di tutti.
Voto delle Recensioni
4,4
Totale: 45.553
Keep Yoga
Tra le migliori app di yoga vi è anche Keep Yoga, anche questa disponibile per Android e per iOS/iPadOS. È un’app dedicata ovviamente allo yoga e dunque alla meditazione quotidiana. Keep Yoga include diverse video lezioni adatte anche per coloro che si approcciano per la prima volta allo yoga. Anche in questo caso le lezioni gratuite sono limitate. Per usufruire dell’intero corso è necessario sottoscrivere un abbonamento che si aggira attorno ai 10.00 € al mese.
Ad ogni modo, l’app da la possibilità di poter usufruire della versione Premium, mettendo a disposizione dell’utente delle monete virtuali che consentono di poter accedere man mano alle lezioni.
Per poter guadagnare le monete è però necessario completare specifiche attività.
Voto delle Recensioni
4,7
Totale: 29.894
App Yoga per principianti
Tra le 5 migliori app di Yoga per principianti, abbiamo “Yoga per principianti assoluti”, sempre disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS .
Tra tutte, forse questa è l’app che meglio si adatta per chi è completamente a digiuno di yoga. Attraverso quest’app, completamente gratuita, potrete seguire tutti gli esercizi che vorrete, sempre disponibili 24 ore su 24.
Voto delle Recensioni
4,4
Totale: 3.149
Downdog app yoga in casa
Un’altra app per fare yoga altrettanto valida è Downdog. Quest’app, disponibile per Android, iOS e iPadOS è in lingua italiana e permette di praticare Yoga a qualsiasi livello voi siate. Mette a disposizione degli utenti, solo un numero limitato di lezioni giornaliere. In alternativa, per seguire tutte le lezioni illimitatamente, potete abbonarvi a soli 9.00 circa al mese.
Voto delle Recensioni
4,9
Totale: 237.603
Daily Yoga
Siamo giunti alla quinta delle migliori app per lo Yoga. L’app in questione è “Daily Yoga”, ovviamente disponibile gratuitamente sia per per Android che iOS/iPadOS. È un tipo di app, dedicata al fitness e allo Yoga, caratterizzata da numerose video lezioni per allenarsi in qualsiasi momento della giornata.
Anche se le lezioni gratuite messe a disposizione dagli allievi sono davvero tante, per accedere in modo illimitato a tutte le lezioni del corso, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di circa 10.00 al mese. Tuttavia, proprio come l’app keep Yoga di cui abbiamo parlato prima, è possibile accedere alla versione premium di Daily Yoga gratuitamente. Come? È molto semplice.
Per sbloccare le lezioni a pagamento e dunque usufruirne gratuitamente, bisognerà partecipare al programma di obiettivi giornalieri, che consente di accumulare delle monete virtuali, utili appunto per accedere agli esercizi, altrimenti disponibili a pagamento.
Voto delle Recensioni
4,7
Totale: 136.383
Yoga GO
Questa nuova applicazione per iPhone e dispositivi Android permette agli utenti di cercare facilmente gli esercizi di yoga attraverso il database dell’applicazione in base al tipo di classe (cioè, principianti, allenamento della forza, ecc.) e altri fattori come la posizione o la valutazione dell’insegnante.
Questa app ti offre più di 50 pratiche yoga e 2 esercizi di respirazione per aiutarti a sentirti alla grande! Un minuto per imparare. Non servono attrezzature speciali – basta usare la tua sedia! Fai le pratiche ovunque tu sia – a casa o in viaggio! Caratteristiche fantastiche:
Se sei uno yogi principiante, le lezioni con istruttore sono il modo migliore per iniziare.
App come YOGA GO ti aiuteranno a imparare nuove posizioni e a perfezionare la tua pratica, ma non possono sostituire i benefici di un insegnante dal vivo.
Se stai cercando un punto di partenza per la pratica a casa, dai un’occhiata a YOGA GO.
Voto delle Recensioni
4,6
Totale: 50.253
Queste 6 migliori app per yoga, vi consentiranno di iniziare ad approcciarvi a questa disciplina tanto decantata per i suoi benefici davvero interessanti e constatare personalmente, attraverso i tanti esercizi messi a disposizione gratuitamente a livello telematico se lo yoga può fare al caso vostro.
Yoga gratis a casa davanti alla TV
Se invece vuoi fare yoga davanti alla tv puoi guardare il canale di “La Scimmia Yoga” un canale con 448.000 iscritti.
Se desideri iniziare a scoprire lo Yoga dinamico, Vinyasa Yoga, questo può essere il tuo punto di partenza.
In questa lezione completa vedremo assieme le basi della pratica del Vinyasa Yoga.
Fonte Immagini: Depositphotos