Indice dell'articolo
ToggleDove vanno le donne sole in vacanza?
Che mete scelgono?
Le donne sono sempre più indipendenti e scelgono anche di far vacanze da sole non solo di andare nei cinema e nei ristoranti senza amici o partner.
Ai più sembrerà malinconico e invece è un modo come un altro di sentirsi liberi e per godersi una vacanza in totale relax senza dover dipendere dai desideri di un’altra persona.
Se prima andare in vacanza da soli, soprattutto per le donne, spaventava ora le richieste sono in aumento.
La ricerca di Travelzoo sulle vacanze delle donne sole
Travelzoo, azienda leader nelle offerte di vacanze on line, ha condotto una ricerca sulla tendenza femminile nei viaggi in solitaria. Il sondaggio è stato rivolto ad un campione di donne dell’Inghilterra, fra i 30 e i 60 anni, e l’esito è stato che il 60% delle donne desidera fare una vacanza da sola per ritrovarsi, per riavere il proprio spazio e per liberarsi da stress da lavoro e famiglia. A 60 anni le donne sono consapevoli della propria libertà e viaggiare da sole è un modo per ribadirlo.
Donne sole in viaggio ? ricerca italiana sul trend
Eleonora Sasso, del reparto marketing di CartOrange, azienda italiana di consulenti di viaggio, ha commentato questo trend dicendo “Oggi per noi è sempre più frequente creare viaggi su misura per donne che viaggiano da sole o in compagnia di altre donne, e questo a qualsiasi età. C’entrano fattori sociali come il superamento di vecchi retaggi culturali, l’aumento del potere d’acquisto delle donne, l’allungarsi della vita attiva, il cambiamento delle situazioni familiari. Ma c’entra anche la tendenza a considerare sempre di più il viaggio come un’esperienza, un regalo da fare a se stesse, da godere da sole oppure assieme a compagne con gusti ed esigenze simili”.
Circa le mete più richieste presso CartOrange, Eleonora Sasso enuncia le capitali europee, il Tirolo austriaco dove sono molto gettonati lo yoga ed i percorsi benessere, Dubai per le sue lussuose spa, le isole greche, le Baleari, fra cui Ibiza per una vacanza di moda, relax e divertimento.
Questo fino ai 40/50 anni, ma le sessantenni? Eleonora precisa che “le viaggiatrici senior sono donne attive, curiose, finalmente libere dagli impegni di lavoro e famiglia, che vogliono scoprire il mondo e hanno il tempo e le risorse per farlo, concepiscono il viaggio come un regalo per sé”. Prediligono soprattutto le crociere.
Dove vanno le donne sole in vacanza? Le mete sicure
Quali sono le mete che scelgono le donne sole in vacanza?
Al primo posto delle mete considerate più sicure vi è La Francia. Seguita dalla Spagna e dal Canada, i Paesi considerati meno idonei per una vacanza da sole sono: l’Egitto, il Kenya,l’Arabia Saudita ed il Sud Africa.
Canada e Giappone sono mete particolarmente privilegiate ma fra i più richiesti ci sono anche India e paesi del Sudest Asiatico: Thailandia, Malesia e Indonesia.
Ispirazioni per una vacanza
Ok siete nel mood “vacanza in solitaria” ma da dove si parte?
Cercate l’ispirazione!
Viaggi per donne sole consigliati da noi
Possiamo darvi alcuni consigli su alcune mete particolari e un pò diverse dalle classiche vacanza da villaggio:
Viaggio nei parchi parchi USA far west
Viaggio in Nepal
Due libri utili da leggere:
- Mangia, Prega, Ama di Elizabeth Gilbert, ovvero la storia di una donna intrappolata in una vita che non le appartiene e che decide di fare un viaggio da sola che la porterà alla scoperta del cibo, dell’amore e della preghiera.
- Benvenuta in paradiso di Terry McMillan, Stella è una donna forte ed indipendente che ad un certo punto decide di concedersi una pausa e fare un viaggio da sola. Destinazione: Jamaica.
So bene a cosa state pensando ora: Thelma & Louise.
Ma quanto ci rappresentano ancora le protagoniste della memorabile pellicola del 1991 di Ridley Scott?
Molte di noi non hanno più bisogno di un’amica o una spalla per una vacanza, molte di noi hanno superato la paura della solitudine e non hanno più bisogno di un’amica/complice per un viaggio.
Avete mai pensato ad un viaggio da sole?
Una risposta
Ciao Elisa,
Molto bel articolo e molto interessanti le statistiche che hai messo (in base all’età). Io sono stata in Lapponia l’anno scorso e devo dire che è stato un viaggio indimenticabile.