Indice dell'articolo
ToggleCome prendersi cura del proprio cane guida e consigli
Quando si decide di prendere un cane bisogna essere pienamente consapevoli che questo comporta un notevole cambiamento nel nostro stile di vita, perché il cane è un animale che, se da una parte regala tantissimo affetto, dall’altra ha bisogno di notevoli attenzioni, per cui è sempre bene essere informati su come ci si possa prendere cura del proprio cane, affinché il suo benessere e la sua salute possano essere duraturi nel tempo.
L’igiene del Cane
Una delle cose più importanti per l’igiene del cane è quella di tenerlo pulito, agendo sul suo pelo, ed evitando in questo modo la formazione di cattivi odori. Spazzolare quotidianamente il pelo del nostro cane è un’azione fondamentale non solo per evitare i cattivi odori, ma anche per non dover in continuazione raccogliere il suo pelo sparso per casa, un’azione che va fatta per pochi minuti, così che il cane non dia segni di insofferenza, e sempre nella direzione del pelo.
Trascurare la cura delle unghie di un cane può essere molto pericoloso, perché può causare infezioni, e renderle soggette alla formazione di traumi, per cui ogni tanto bisogna agire sulle stesse, eliminando i residui raccolti, ed accorciandole in modo che non si incurvino troppo.
Per accorciare le unghie del nostro cane bisogna utilizzare le apposite forbicine per cani, che possono essere reperite in un qualsiasi negozio specializzato in prodotti per cani, stando ben attenti a non accorciarle troppo, perché potrebbero infettarsi.
Altre parti del copro del cane che abbisognano di una particolare cura sono le orecchie e gli occhi, con le prime che sono particolarmente predisposte alle otiti, per cui vanno mantenute costantemente pulite, naturalmente attraverso l’uso di prodotti specifici e non aggressivi, mentre gli occhi vanno sempre controllati per la possibile presenza di arrossamenti o lacrimazione, ed in caso di congiuntivite, molto frequente nei cani, bisogna assolutamente rivolgersi ad un veterinario.
Cura dei denti del Cane
Spesso si da poca importanza ai denti del cane, senza pensare che anche lui può soffrire del classico mal di denti, ed è per questo che, per mantenere i denti in salute, nell’alimentazione del nostro cane vanno alternati i cibi umidi con quelli secchi, come le classiche crocchette, con le quali, attraverso lo sfregamento dei denti, questi rimangono puliti. In commercio sono presenti anche gli spazzolini per i cani , con relativo dentifricio, ma lo spazzolamento dei denti è un’operazione che può essere fatta solo se il nostro cane è stato abituato fin da piccolo.
Prendersi cura del proprio cane non è poi così difficile, basta solo avere la pazienza di dedicargli qualche minuto del nostro tempo ogni giorno, attenzioni che verranno ampiamente ripagate con grande affetto.
Photo by Luca Caponi