Saune in casa come soluzione per la salute della famiglia

Siamo sempre alla ricerca delle soluzioni migliori per il benessere e la salute della nostra famiglia, quando a volte basterebbe dare un’occhiata poco distante da noi per trovare quella che potrebbe essere l’ideale.

Infatti nei paesi nordici, come terapia per il benessere e la salute, viene utilizzata la sauna, praticata ancora oggi come nei tempi antichi, in case di legno con l’aiuto di pietre arroventate, che garantiscono il calore necessario alla sua buona riuscita.

Il principio della sauna è abbastanza semplice, si aumenta di molto la temperatura interna della stanza, tanto da poter stare senza i vestiti addosso nonostante la temperatura esterna possa essere rigida, il tutto con un tasso di umidità molto basso, ragion per cui il nostro corpo comincia a sudare in maniera copiosa, ed in questo modo elimina facilmente tutte le tossine presenti, purificandosi in modo naturale, con benefici anche per la pelle, che ringiovanisce, ed il sistema immunitario, che si rinforza.

Per poter sfruttare i benefici della sauna oggi non è più necessario rivolgersi ad un centro termale, perché si possono trovare in commercio le saune casalinghe, che si installano con facilità in ambito domestico. Infatti basta una piccola ricerca online per trovare siti web specializzati nella vendita di saune per la casa, dove si può scegliere tra le classiche saune finlandesi e quelle ad infrarossi, con queste ultime che vengono utilizzate anche in campo medico.

saune in casa

La sauna fa bene ?

Le saune fanno bene sia alla pelle che al nostro corpo, ma vanno evitate se si soffre di ipertensione o ipotensione. Chi soffre di pressione alta dovrebbe consultare un medico perché il calore eccessivo potrebbe creare problemi cardiaci. Chi soffre di pressione bassa, invece, rischia di svenire. Le saune sono vietate anche in gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi.

Cos’è la sauna finlandese

La sauna finlandese (detta anche sauna secca) funziona riscaldando gradualmente le pietre poste sulla fonte di calore, per cui l’aria diventa secca e bisogna umidificarla gettando acqua sulle pietre. Si alternano alcuni minuti in sauna con bagni o docce in acqua fredda.

La temperatura dell’aria è di circa 90 gradi Celsius e non è così alta come in altri tipi di sauna (circa 120 gradi). Questo tipo di sauna è più indicato per trattare le malattie dell’apparato respiratorio, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso.

Leggi anche
Curiosità sulla Finlandia, 10 Motivi per amarla

saune in casa in giardino finlandesi

La sauna a infrarossi

La sauna infrarossi ha delle applicazioni terapeutiche molto importanti, infatti per generare il calore sfrutta le radiazioni infrarosse, che non sono dannose per l’organismo umano, ma che riescono a penetrare la pelle abbastanza in profondità da favorire l’espulsione delle tossine presenti, permettendo al contempo la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo comporta una migliore ossigenazione dei tessuti, e conseguentemente una diminuzione dei dolori muscolari ed articolari, motivo per cui la sauna ad infrarossi viene usata come terapia in alcuni centri fisioterapici.

I modelli di sauna infrarossi in vendita , oltre che deputati a portare il benessere in famiglia, sono anche degli ottimi apparati domestici a basso consumo energetico, infatti se per esempio andiamo a leggere le caratteristiche tecniche della sauna ci rendiamo conto che non consuma più di un classico elettrodomestico già presente in casa, per cui non va neanche ad incidere più di tanto sulla bolletta.

La sauna rappresenta quindi un’ottima soluzione per il benessere della famiglia, un apparato domestico a basso impatto energetico, che apporta diversi benefici alla salute del corpo, che in questo modo si rafforza e ringiovanisce, migliorando sensibilmente la qualità della nostra vita.

sauna in casa

Interessante approfondimento sulle saune in casa

Fonte Immagini: Depositphotos

Questo articolo è stato utile ?

Grazie per il tuo feedback!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!