Turismo

Agriturismo in Toscana: l’ideale per degustare la cucina tipica

La Maremma terra di butteri

Agriturismi in Toscana una vacanza unica

Oasi WWF di Orbetello

Senza dubbio, la Toscana è la regione più famosa d’Italia. I suoi paesaggi sono favolosi, la regione è ricca di arte e di monumenti. Le sue città si affacciano sul paesaggio collinare ricoperto da vigneti ordinati, argentei uliveti e boschi verdi. Cipressi in fila lungo stradine di campagna e campi di girasoli che portano tanti sorrisi ai passanti. La Toscana è, insomma, un quadro perfetto per chi adora l’arte, la natura e il buon cibo.

La Toscana è la terra dei castelli, delle torri, delle cattedrali, dei grandi palazzi opulenti, delle ville di campagna delle opere d’arte più famose al mondo. Ricordiamo che essa è stata la culla del Rinascimento. I suoi cittadini illustri sono un vero e proprio caleidoscopio di nomi famosi: Galileo, Dante, Michelangelo, Da Vinci, Botticelli, Brunelleschi, Puccini, e i Medici, solo per citarne alcuni.

Agriturismi in Maremma

Montemerano Grosseto

Ma la Toscana è anche nota per la sua buona cucina. Gli agriturismi in Toscana in particolar modo in Maremma, di fatti, sono davvero tanti. Essi vantano piatti unici e vini pregiati quali il famoso Chianti, il Montalcino e Montepulciano il Morellino di Scansano.

La cucina toscana si basa sul patrimonio etrusco, con particolare attenzione alle verdure fresche, alle erbe e alle carni locali, nonché ai frutti di mare.

Famosi, in particolare, sono gli agriturismi Siena, dove la cucina del “contadino” è diventata la più popolare, ora riconosciuta per la sua salubrità e per i piatti a base di pane e legumi. Piatti tipici anche le tagliatelle, le pappardelle e i trefoli lunghi noti come i pici, spesso ricoperti da una salsa a base di carne di pomodoro che utilizza cinghiale o coniglio e funghi porcini o tartufi. Naturalmente, negli agriturismi della Siena e negli agriturismi di tuta la Toscana, accompagnano la loro cucina agli ottimi vini locali, come il Brunello rosso, e alcuni bianchi pregiati come la Vernaccia e il Vermentino.

Cascate del Mulino Terme Libere a Saturnia in Toscana
Manciano Grosseto
Oasi WWF di Orbetello
Agriturismo Maremma

Ultima News

Quando cambiare le lenzuola, consigli per un materasso pulito e in salute

Se vi è sorto il dubbio su ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola del…

Seitan ricette e mille modi per cucinarlo

Oggi vogliamo farvi avvicinare in parte a quella che è la cucina vegana e lo…

Verdure di stagione: estate

Dopo aver visto quali sono i frutti dei mesi caldi, vediamo oggi quali sono le…

Come cambiare il cinturino di un orologio

Cosa ne dite quest’oggi di imparare a cambiare il cinturino di un orologio. Quante volte,…

Melanzane alla parmigiana ricetta originale

Proprio ieri, il mio caro papà mi ha portato dalla campagna delle freschissime e bellissime…

Come conservare un vino nel modo giusto

Nella conservazione di un vino ci sono tanti piccoli errori che si possono fare. Nel…

Questo sito utilizza i cookies.