Categories: Turismo

Agriturismo in Toscana: l’ideale per degustare la cucina tipica

La Maremma terra di butteri

Agriturismi in Toscana una vacanza unica

Oasi WWF di Orbetello

Senza dubbio, la Toscana è la regione più famosa d’Italia. I suoi paesaggi sono favolosi, la regione è ricca di arte e di monumenti. Le sue città si affacciano sul paesaggio collinare ricoperto da vigneti ordinati, argentei uliveti e boschi verdi. Cipressi in fila lungo stradine di campagna e campi di girasoli che portano tanti sorrisi ai passanti. La Toscana è, insomma, un quadro perfetto per chi adora l’arte, la natura e il buon cibo.

La Toscana è la terra dei castelli, delle torri, delle cattedrali, dei grandi palazzi opulenti, delle ville di campagna delle opere d’arte più famose al mondo. Ricordiamo che essa è stata la culla del Rinascimento. I suoi cittadini illustri sono un vero e proprio caleidoscopio di nomi famosi: Galileo, Dante, Michelangelo, Da Vinci, Botticelli, Brunelleschi, Puccini, e i Medici, solo per citarne alcuni.

Agriturismi in Maremma

Montemerano Grosseto

Ma la Toscana è anche nota per la sua buona cucina. Gli agriturismi in Toscana in particolar modo in Maremma, di fatti, sono davvero tanti. Essi vantano piatti unici e vini pregiati quali il famoso Chianti, il Montalcino e Montepulciano il Morellino di Scansano.

La cucina toscana si basa sul patrimonio etrusco, con particolare attenzione alle verdure fresche, alle erbe e alle carni locali, nonché ai frutti di mare.

Famosi, in particolare, sono gli agriturismi Siena, dove la cucina del “contadino” è diventata la più popolare, ora riconosciuta per la sua salubrità e per i piatti a base di pane e legumi. Piatti tipici anche le tagliatelle, le pappardelle e i trefoli lunghi noti come i pici, spesso ricoperti da una salsa a base di carne di pomodoro che utilizza cinghiale o coniglio e funghi porcini o tartufi. Naturalmente, negli agriturismi della Siena e negli agriturismi di tuta la Toscana, accompagnano la loro cucina agli ottimi vini locali, come il Brunello rosso, e alcuni bianchi pregiati come la Vernaccia e il Vermentino.

Cascate del Mulino Terme Libere a Saturnia in Toscana
Manciano Grosseto
Oasi WWF di Orbetello
Agriturismo Maremma

Ultima News

Treccia di pane con fiori di zucca al forno la ricetta

E se oggi vi proponessi una bella ricetta con i fiori di zucca al forno?…

E’ possibile ottenere il rimborso delle spese legali in caso di assoluzione all’esito di un procedimento penale ?

La legge di Bilancio 2021 ha introdotto un'importante novità: ovvero, la possibilità di richiedere, da…

Dall’antipasto al dolce, i 10 piatti tipici tedeschi

Chi l’ha detto che in Germania si mangiano solo würstel e salsicce? Qualche tempo fa…

Chernobyl natura ed ambiente, l’altra faccia della medaglia

Caso Chernobyl, può esserci un’altra faccia della medaglia? La natura e l’ambiente quanto ne hanno…

Perché scegliere le fotocamere mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono delle macchine fotografiche digitali compatte, estremamente avanzate sia per quanto riguarda…

Come mantenere la casa fresca in estate (la guida)

Dopo un lungo inverno trascorso a riscaldare le nostre abitazioni con stufe, termosifoni, camini, condizionatori…

Questo sito utilizza i cookies.