Categories: Turismo

Agriturismo in Toscana: l’ideale per degustare la cucina tipica

La Maremma terra di butteri

Agriturismi in Toscana una vacanza unica

Oasi WWF di Orbetello

Senza dubbio, la Toscana è la regione più famosa d’Italia. I suoi paesaggi sono favolosi, la regione è ricca di arte e di monumenti. Le sue città si affacciano sul paesaggio collinare ricoperto da vigneti ordinati, argentei uliveti e boschi verdi. Cipressi in fila lungo stradine di campagna e campi di girasoli che portano tanti sorrisi ai passanti. La Toscana è, insomma, un quadro perfetto per chi adora l’arte, la natura e il buon cibo.

La Toscana è la terra dei castelli, delle torri, delle cattedrali, dei grandi palazzi opulenti, delle ville di campagna delle opere d’arte più famose al mondo. Ricordiamo che essa è stata la culla del Rinascimento. I suoi cittadini illustri sono un vero e proprio caleidoscopio di nomi famosi: Galileo, Dante, Michelangelo, Da Vinci, Botticelli, Brunelleschi, Puccini, e i Medici, solo per citarne alcuni.

Agriturismi in Maremma

Montemerano Grosseto

Ma la Toscana è anche nota per la sua buona cucina. Gli agriturismi in Toscana in particolar modo in Maremma, di fatti, sono davvero tanti. Essi vantano piatti unici e vini pregiati quali il famoso Chianti, il Montalcino e Montepulciano il Morellino di Scansano.

La cucina toscana si basa sul patrimonio etrusco, con particolare attenzione alle verdure fresche, alle erbe e alle carni locali, nonché ai frutti di mare.

Famosi, in particolare, sono gli agriturismi Siena, dove la cucina del “contadino” è diventata la più popolare, ora riconosciuta per la sua salubrità e per i piatti a base di pane e legumi. Piatti tipici anche le tagliatelle, le pappardelle e i trefoli lunghi noti come i pici, spesso ricoperti da una salsa a base di carne di pomodoro che utilizza cinghiale o coniglio e funghi porcini o tartufi. Naturalmente, negli agriturismi della Siena e negli agriturismi di tuta la Toscana, accompagnano la loro cucina agli ottimi vini locali, come il Brunello rosso, e alcuni bianchi pregiati come la Vernaccia e il Vermentino.

Cascate del Mulino Terme Libere a Saturnia in Toscana
Manciano Grosseto
Oasi WWF di Orbetello
Agriturismo Maremma

Ultima News

Videogiochi e giochi da tavolo online: quale rete mobile scegliere

Nell'ultimo periodo i videogiochi e i giochi da tavolo online sono diventati sempre più importanti.…

Ricette con frutti di mare: ragù di murici e cannolicchi in verde

Amo le ricette con i frutti di mare e sono sempre in cerca di sperimentazioni…

Il risarcimento da infortunio sul lavoro

Quando si parla di infortunio sul lavoro ? L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, che…

Stephen King per ragazzi: l’adolescenza secondo il re

Io dire che è una lettura appropriata. Il re dell’horror tratta in tanti libri il…

Io mi chiamo Yorsh, un libro di Silvana De Mari

Yorsh è una parola elfica che significa "colui che maggiormente ha una dote", noi diremmo…

Tipi di pane italiani per regione

Abbiamo parlato delle tipologie di pane nel mondo ed oggi parliamo di pane in Italia.…

Questo sito utilizza i cookies.