Menu Chiudi

Il Cacciucco: svelata la ricetta dal più rinomato ristorante di Livorno

cacciucco alla livornese ricetta tradizionale

Articolo aggiornato il

Il Cacciucco, un piatto tipicamente livornese che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare in uno dei più rinomati ristoranti di Livorno.

Ci siamo recati nella vivace e affascinante città di Livorno invogliati dalla curiosità di conoscere la sua arte e per gustare piatti che mai ci saremmo sognati di poter assaggiare. Livorno ha una tradizione culinaria che è nata insieme alla città: il Cacciucco alla Livornese , quello delle 5 C, un piatto ormai conosciuto in tutto il mondo.

ristorante cacciucco livornoGirando per la città siamo arrivati ad un ristorante affacciato sul porto turistico di Livorno abbracciato dalle mura medicee che ha saputo mantenere la ricetta tradizionale del famoso piatto del Cacciucco alla Livornese: il Ristorante Le Volte.

Grazie all’ospitalità che caratterizza i livornesi e ad una cucina a base di pesce degna del nome che porta, siamo riusciti a strappare il segreto di questo piatto al proprietario del ristorante Federico Profeti e a fargli alcune domande curiose.

Redazione – La ringraziamo innanzitutto per la disponibilità nell’accettare la nostra intervista. La prima domanda che sorge spontanea è: Qual è il rapporto che avete fra cucina, territorio e tradizione?

Federico Profeti – Nel nostro Ristorante la Cucina è legata al territorio, lavoriamo tutto pesce del nostro Mare Tirreno, ma non abbandoniamo mai la ricerca per migliorare o sperimentare nuovi sapori.

Redazione – Secondo la vostra opinione, grazie all’avvento del web, è cambiata e in che modo la ristorazione?

Federico Profeti – Alcuni anni fa usavamo solo strategie classiche di marketing, Pagine gialle e pubblicità locale, ma da circa due anni ci avvaliamo di un sito web ricco di contenuti ed immagini. In seguito abbiamo iniziato ad utilizzare TripAdvisor ed i nostri clienti ci hanno premiato sia nel 2012 che nel 2013 come tra i migliori ristoranti di Livorno. In questo momento ci affidiamo anche a Facebook, ma il passaparola è sempre la migliore pubblicità.

Redazione – Come descrivereste il cacciucco che servite nel ristorante Le Volte?

Federico Profeti – Il nostro Cacciucco, come da ricetta, segue l’antica tradizione. Non abbiamo voluto né modificare né fare alcuna variazione sulla ricetta tradizionale per non perdere i sapori tipici di questa famosa zuppa di pesce.

Redazione – Qual è il vino che consiglia in abbinamento al Cacciucco? E quale invece non è adatto?

Federico Profeti – Il Cacciucco lo abbiniamo prevalentemente a vini rossi giovani della nostra zona (del Bolgherese che si adattano perfettamente al Cacciucco). Personalmente non abbinerei mai dei Bianchi aromatizzati tipo il Gewürztraminer e il Muller Thurgau.

Redazione – Ci racconti un aneddoto sul suo ristorante.

Federico Profeti – E’ buffo come gli stranieri, soprattutto Giapponesi e nordeuropei, si cimentino nel cercare di pronunciare la parola Cacciucco alla livornese.

Redazione – E ora siamo arrivati al momento cruciale di questa intervista in quanto ci aveva promesso la ricetta del vostro inimitabile Cacciucco.

Federico Profeti – E’ con vero piacere che vi fornisco la nostra ricetta del Cacciucco.

La ricetta del cacciucco alla Livornese

In un tegame largo far rosolare con olio extravergine l’aglio la salvia e il peperoncino. Unire il polpo e dopo una ventina di minuti la seppia, versare un po’ di vino rosso e continuare la cottura. Aggiungere il passato di pomodoro e, in sequenza, il pesce prete, la gallinella, il palombo, gli scampi, i gamberi e le cozze. Salare il tutto alla fine.

Strusciare l’aglio nel pane arrostito e adagiarlo in fondo alle scodelle. Versarvi il cacciucco dopo che ha riposato almeno una mezzora.

Accompagnare il cacciucco con un vino rosso giovane meglio se toscano.

 

(188)

No votes yet.
Please wait...

3 Comments

  1. Avatar
    Tesvite

    Questa intervista mi ha fatto venire voglia di caciucco livornese.
    Non a caso ho scritto “caciucco livornese” e non “alla livornese”, e sapete il perchè? Il caciucco è livornese e basta, se siete a Livorno non fate mai l’errore che feci io chiedendo dove servivano il miglior caciucco alla livornese della città, prendersi del bischero è il minimo.
    Comunque sono stato al ristorante “Le volte” e devo ammettere d’aver trovato il migliore.

    No votes yet.
    Please wait...
  2. Pingback:Ricette con cozze e vongole? Regole per mangiarle in sicurezza

  3. Pingback:Frutti di mare in allattamento: consigli e indicazioni utili - Rete News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.