Agnello con i carciofi – piatti tipici della Sardegna:

 Agnello con i carciofi – piatti tipici della Sardegna:

agnello con i carciofi

Articolo aggiornato il

Agnello con i carciofi: la ricetta

Fra i piatti tipici della Sardegna, non si può non annoverare l’agnello con i carciofi. In Sardegna l’agnello si macella da giovane ed in tal modo la sua carne rimane morbida e saporita mentre fra i carciofi si prediligono quelli piccoli e spinosi, perché son più saporiti. Si tratta di uno dei piatti tipici della Sardegna più facili da preparare, occorrono pochi ingredienti ma scelti correttamente.

Scegliamo un pezzo di agnello, coscia o costole, che sia poco grasso e già tagliato in pezzi non troppo grandi. Scegliamo dei carciofi piccoli spinosi, che non siano aperti, con macchie o segni.

Piatti tipici della Sardegna: agnello con i carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 chilo di coscia o costolette di agnello
  • 9 carciofi spinosi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Olio evo
  • Fettine di limone
  • Acqua

Piatti tipici della Sardegna: agnello con i carciofi

I carciofi: si parte con la pulizia dei carciofi. Si tolgono tutte le foglie esterne e dure per arrivare al cuore e si taglia la parte dura e legnosa del gambo, quindi lo si pela per levare il rivestimento esterno e si taglia a tocchetti. Dal cuore del carciofo si estrae la barbetta e si taglia in quarti. Le parti pulite vanno inmmerse in acqua e fettine di limone.

L’agnello: se presenta schegge d’osso lavatene i pezzi ed asciugateli poi accuratamente.

Piatti tipici della Sardegna 1 300x200 - Agnello con i carciofi - piatti tipici della Sardegna:Ponete l’aglio sbucciato a soffriggere in un tegame grande, quando inizia a dorarsi toglierlo dal fuoco e porre i pezzi di agnello che devono rosolare a fuoco vivo. Quando sono ben rosolati, togliere i carciofi dall’acqua e limone e porli nel tegame, aggiungere poca acqua, abbassare la fiamma e cuocere per mezz’ora. Aggiustare di sale e pungere i carciofi, se sono morbidi spegnere e servire in tavola.

(119)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.