Chi non ha avuto il terrore dei temutissimi esami di maturità.
Facendo i nostri migliori auguri a tutti coloro che si accingono a compiere il grande salto, in questa rubrica delle curiosità vogliamo fornire qualche idea per migliorare la memoria.I più staranno pensando agli integratori per la memoria, a pillole miracolose, all’olio di merluzzo antico rimedio della nonna e invece no.

Ripetere ad alta voce?
Un consiglio vecchio come il mondo ma efficace, oppure parlare con se stessi (a costo di sembrare fuori di testa) o anche ripetere ciò che ci si deve ricordare non in italiano ma nel nostro dialetto locale. Funziona! Provare per credere.
Il mondo che ci circonda

Un altro trucco per migliorare la memoria è usare lo spazio che ci circonda, disporre determinati oggetti di modo che ci ricordino quell’importante cosa che magari dobbiamo fare tutti i giorni e tendiamo a dimenticarci.
Immagini, suoni o dati
Altro trucco vecchissimo e sempre infallibile: collegare il concetto ad immagini, suoni o dati che ricordiamo più facilmente oppure ad emozioni. Sono tutti collegamenti efficaci per ricordare i concetti che ci sfuggono. Se state pensando: ok ma poi non mi ricordo le immagini, il trucco c’è, basta creare nella mente immagini animate, esagerate o bizzarre, difficili da dimenticare insomma. Riportata alla mente quell’immagine (disegnatela se è necessario) automaticamente verrà a galla anche il concetto scordato.
Per migliorare la memoria inoltre, ci sono dei momenti specifici, diciamo più favorevoli di altri: la mattina presto quando si è più attivi e la sera prima di andare a letto, a patto che la sera l’esercizio consista in una rilettura veloce e niente di più per non disturbare il sonno.
Esercizi utili?
Memory, rompicapi, indovinelli e naturalmente la mitica settimana enigmistica che aiuta a mantenere la mente in esercizio.
l trucco curioso? Gesticolare
A quanto pare gesticolare aiuta a memorizzare più facilmente i concetti, così come usare un sottofondo di musica particolare mentre si studia o si cercare di memorizzare.
3 idee per migliorare la memoria:
- organizzazione, mai saltare da un concetto all’altro o fare troppe pause a casaccio e non permettete agli altri d’interrompervi;
- senza stress, il relax aiuta la memoria dunque niente fretta e niente panico, dormire il giusto e mangiare leggero;
- niente forzature, se non riuscite a memorizzare per un po’ lasciate stare, fate altro, in seguito tornate sul concetto, fate disegni, annotate ciò che ricordate o fatevi aiutare da un’altra persona.
E voi, avete qualche trucco particolare per migliorare la memoria, da segnalarci?