Menu Chiudi

Rimedi naturali contro i topi

Rimedi naturali contro i topiRimedi naturali contro i topi: come tenere lontani gli ospiti indesiderati. Soprattutto per chi abita in campagna, non è cosa rara trovare un topo dentro casa. La bestiola però non soltanto può provocare dei danni ai cavi elettrici, ai mobili ed agli oggetti in generale ma può anche essere veicolo di malattie.

Vediamo alcuni trucchi per tenere lontani i roditori.

Rimedi naturali contro i topi

Menta piperita: pare che i topi, e molti insetti siano infastiditi da quest’odore, pertanto si consiglia di spruzzare l’olio essenziale nei punti in cui è più facile che i topi possano entrare. Oppure si possono collocare vasetti di menta piperita presso le porte, oppure appendere dei mazzi di menta o menta piperita perchè diffondano il loro odore. Vale anche l’olio essenziale di eucalipto.

Chiudere tutti i buchi: infilarvi lana d’acciaio o spugnette dure per ostruirli di modo che non costituiscano più una porta d’ingresso.

Rimedi naturali contro i topi

Prendere un gatto, che non abbia paura dei topi, ma soprattutto posizionare la lettiera verso il probabile ingresso dei topi, che così sentiranno l’odore dell’urina del gatto e non si avvicineranno.

Trappole senza via d’uscita, per non uccidere il topo ma solo intrappolarlo. Fate bene poi i calcoli su dove lo liberate e sul fatto che durante l’operazione possa mordervi.

Come catturare un topo: un panno, un cesto ed un pezzo di cartone. Getta un panno sul topo, poi il cesto sopra, quindi infila i pezzi di panno che sta fuori verso dentro. Infila un pezzo di cartone sotto, solleva capovolgi il cesto, sempre tenendo ben chiuso quindi butta il topo lontano da casa. Operazione da eseguire rapidamente e con precisione, per non essere morsi. Astenersi fobici.

Rimedi naturali contro i topiMenta e canfora: ottimi deterrenti contro i topi.

Olio, aglio e peperoncino? Una soluzione interessante da applicare con batuffoli di cotone nei punti in cui le bestiole tendono a “rosicchiare”.

Apparecchi ad ultrasuoni: pare che funzionino ma se avete gatti o cani in casa potrebbero dar fastidio anche a loro, quindi informatevi bene prima.

Rimedi naturali contro i topi: consigli

Non lasciate avanzi di cibo in giro e spazzatura presso l’abitazione. Usare sostanze organiche repellenti per tenere lontani i topi, soprattutto nell’orto. In casa usare repellenti e non trappole, i cani potrebbero mordere il topo e restare avvelenati o ammalarsi.

(270)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.