Indice dell'articolo
ToggleSe non avete mai avuto problemi di perdita di capelli avete tutta la mia invidia. Quest’anno, castagne e non, ho avuto un record di caduta di capelli.
Vi domanderete perché “capelli mossi ricci” visto che tutti li perdiamo a prescindere?
Perchè nel caso non siano naturali il rischio di perderne di più è doppio.
Vi spaventa o no la calvizie femminile?
Un interessante approfondimento sul sito dell’Ansa
A me parecchio. A proposito di questo a breve parleremo proprio di una fobia legata ai capelli.
Prevenire è meglio che curare quindi leggete questo articolo. Per carità, non abbiamo la bacchetta magica ed in certi casi più di tanto non si può fare, ma in certe situazioni forse vi passerà la smania di avere i capelli ricci e ve li terrete lisci.
Perchè si perdono i capelli?
Bella domanda. E’ il tempo delle castagne? E’ perché vivo in città? E’ perché faccio tre lavori?
La perdita dei capelli è’ genetico?
Una domanda alla volta.
In primis diremo che sì stress e inquinamento fanno la loro parte: lo smog, i metalli pesanti e le tossine con cui siamo perennemente a contatto influiscono ed anche molto; lo stress è determinante più siete stressati più capelli vi cadono, è un dato di fatto, se poi avete avuto a che fare con una brutta malattia ed ingurgitato farmaci a tutto spiano è pure peggio.
Ma quindi cosa centrano i capelli mossi ricci?
A furia di usare piastre, prodotti e messe in piega stressate da morire la vostra chioma e troverete sempre più capelli nel pettine.
C’è un fattore determinante per cui se avete i capelli lisci sarebbe meglio evitare di averli mossi e ricci: la caduta dei capelli genetica. In soldoni: se le vostre parenti donne, soprattutto vostra madre, hanno iniziato a perdere capelli fin da giovani è probabile che soffrirete dello stesso problema. Quindi evitate piastre e trattamenti vari, meglio capelli lisci che niente capelli.
Attenzione alla sindrome dell’ovaio policistico che può fregarvi tantissimo, fatevi un bell’esame e parlate con una ginecologa.
E infine abbiamo la caduta dei capelli stagionale, specie nel tempo delle castagne, mettetevi l’animo in pace (e poi perdere un tot di capelli all’anno è normalissimo).
Come si previene la caduta dei capelli?
Personalmente uso gli integratori, ne serve uno che contenga biotina, un’alta percentuale e zinco oltre che magari una minima quantità di ferro. Non fatevi ingannare da marche e nomi, leggete le componenti e le recensioni. Assumetene uno almeno due mesi prima dei cambi di stagione e in vista del periodo delle castagne.
Prevenire è meglio che curare: se siete geneticamente portati per perdere i capelli scordatevi i “capelli mossi ricci” niente ferri, niente piastre, niente prodotti aggressivi e soprattutto niente tinture.
Le maschere sono utili perché idratano e nutrono, sceglietene una che sia il più naturale possibile oppure fatela in casa. Nel caso delle maschere fatte in casa potete anche aggiungere componenti che tingano naturalmente il capello ne abbiamo già parlato in un altro articolo.
Fare i massaggi: quando mettete la maschera, fate lo shampoo o applicate il balsamo massaggiate la cute perché stimola il microcircolo.
Esistono rimedi naturali efficaci?
Esistono delle soluzioni naturali da seguire ma ovviamente non parliamo di miracoli.
Partiamo con 3 consigli sempre validi:
- non fumare
- fare attività fisica e rilassarsi per allontanare lo stress
- fare delle analisi del sangue per verificare che sia tutto ok
Poi dirò che l’alimentazione gioca un ruolo chiave: è bene integrare cibi ricchi di vitamine B ed E, Omega-3, Zinco e Selenio.
I semi di lino sono i vostri migliori alleati: non solo da assumere ma anche da usare per gli impacchi, specie l’olio di lino che aiuta un sacco contro la caduta dei capelli.
Se fino ad ora avete preteso “capelli mossi ricci” a tutti i costi è venuto il momento di lasciarli stare e fare impacchi rigeneranti.
Ecco gli ingredienti utili allo scopo:
- tuorlo d’uovo
- yogurt
- olio di lino o olio di ricino
- olio evo*
- avocado frullato
- papaya frullata
- amla
- olio di cocco
Se proprio volete tingere i capelli usate l’hennè che irrobustisce il fusto. Aggiungete cacao per capelli scuri o infuso di camomilla per quelli chiari.
Fonte Immagini: Depositphotos