Olio di merluzzo contro il tumore al colon

 Olio di merluzzo contro il tumore al colon

Articolo aggiornato il

Olio di fegato di merluzzo, ve lo ricordate? Probabilmente no, ma i vostri nonni sicuramente se ne saranno fatti un’idea. Sapore orribile ma andava mandato giù perché faceva benissimo, oggi lo si trova in comode capsule.
All’epoca era utilizzato soprattutto contro il rachitismo, poi con il tempo si è scoperto che quest’olio ha tante altre buone proprietà, fra queste prevenire il tumore al colon.

Olio di merluzzo contro il tumore al colon: gli studi

Pasticche di Olio di merluzzo
Pasticche di Olio di merluzzo

Sono stati condotti recentemente studi dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro circa l’effetto dei grassi buoni contenuti nell’olio di merluzzo su pazienti affetti da cancro al colon. Ad una donna furono diagnosticati diversi polipi nell’intestino che anche se rimossi ricrescevano e potevano trasformarsi in tumori.

Luigi Ricciardiello, gastroenterologo dell’Università di Bologna, di ritorno da San Diego decise di mettersi a studiare con Andrea Belluzzi dello studio del Sant’Orsola gli effetti di uno speciale Omega-3. I risultati son stati sorprendenti: la formazione dei polipi si è fortemente rallentata.
Perchè un omega3 speciale? Perchè è il derivato del fegato di pesce (merluzzo, sardine, sgombri, salmone), un acido grasso libero, efficiente perché in forma pura e per questo viene istantaneamente assorbito a livello di cellule intestinali, contrastandone le infiammazioni e la formazioni delle cellule tumorali.

Olio di merluzzo vs tumore: la dieta

Pasticche di Olio di merluzzo
Pasticche di Olio di merluzzo

Secondo Ricciardiello, per prevenire il tumore, occorre mangiare pesce almeno 3 volte a settimana o integrare gli acidi grassi buoni attraverso gli integratori. Sì a frutta secca, pesce azzurro, salmone, avocado, molta verdura e poca carne ed alcolici. L’ideale è cuocere il pesce a vapore.

Il tumore al colon non è mai da sottovalutare perché è il secondo tumore più letale dopo quello ai polmoni. Un integratore di omega3 se non si riesce a seguire una dieta adeguata, può ridurre la predisposizione e quindi prevenire la comparsa delle cellule cancerogene.

Quando andate ad acquistare le perle di olio di fegato di merluzzo in farmacia leggete bene la provenienza, perché non deve provenire da zone inquinate e leggete bene la composizione perché non devono esservi aggiunti componenti sintetici. Decidete infine con il medico il dosaggio che è bene per voi assumere.

Dove acquistare l’olio di merluzzo

Come prevenire il tumore al colon mangiando pesce

E’ stato dimostrato che una dieta in cui è previsto il pesce tre volte a settimana riduce del 12% il rischio di cancro al colon, ciò si deve alla presenza di grassi buoni che riducono le infiammazioni dell’organismo.
Gli stati infiammatori portano anche alla produzione di citochine, ritenute un “carburante” per la crescita dei tumori.

Principalmente sono consigliati sgombro e salmone, su di loro è stata eseguita una ricerca dai ricercatori britannici in collaborazione con la IARC (International Agency for Research on Cancer) di Lione.

Se non mangiate pesce in alternativa vi basterà assumere 124 grammi di omega3 permetterebbero di ridurre il pericolo del 10%.

Valori nutrizionali Olio di fegato di merluzzo

Quantità per 100 grammi 
Calorie902
Grassi100g
Acidi grassi saturi23 g
Acidi grassi polinsaturi23 g
Acidi grassi monoinsaturi47 g
Colesterolo570 mg
Sodio0 mg
Carboidrati0 g
Fibra alimentare0 g
Proteine0 g
Vitamina A100000 IU
Calcio0 mg
Vitamina D10000 IU
Cobalamina0 µg
Vitamina C0 mg
Vitamina B60 mg
Magnesio0 mg
Ferro0 mg

Tumore al colon: l’olio di merluzzo ti salva ma anche i test

AMOC

Per prevenire questo tipo di tumore, oltre a mangiar pesce, è necessario sottoporsi ai test quando si ha fra i 50 e i 75 anni.

Il test è quello del sangue occulto fecale che consente di individuare lesioni precancerose o polipi che possono sanguinare in modo non visibile 

ad occhio nudo. Va effettuato ogni 2 anni.

I test salvano le vite e permettono di incrementare la sopravvivenza migliorando la qualità della vita.
Se si è in questa fascia di età in molti comuni si riceve l’invito a casa per recarsi a fare il test.

numero verde AMOC

Il numero verde AMOC 80058699 è a disposizione degli utenti per fornire loro i riferimenti delle varie ASL di appartenenza a cui rivolgersi per il ritiro del test.

La prevenzione è fondamentale, condividete questo messaggio.

(26)

Sommario
Olio di merluzzo contro il tumore al colon
Titolo articolo
Olio di merluzzo contro il tumore al colon
Descrizione
Olio di fegato di merluzzo, ve lo ricordate? Probabilmente no, ma i vostri nonni sicuramente se ne saranno fatti un’idea. Sapore orribile ma andava mandato giù perché faceva benissimo, oggi lo si trova in comode capsule. All’epoca era utilizzato soprattutto contro il rachitismo, poi con il tempo si è scoperto che quest’olio ha tante altre buone proprietà, fra queste prevenire il tumore al colon.
Autore
Nome Publisher
Rete News
Logo Publisher

1 Comment

  • […] gruppo di scienziati del Freud Hutchinson Cancer Center (USA) afferma che la chemioterapia, somministrata per combattere il cancro, non solo danneggia le cellule sane, ma induce a secernere […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.