naso chiuso

Naso chiuso cause sintomi e rimedi naturali

3Shares

Il naso chiuso è una fastidiosa condizione che può essere causata da allergie, raffreddore o sinusite. In questo post esamineremo le cause del naso chiuso, i sintomi associati ad esso e alcuni rimedi naturali che possono aiutare a risolverlo. Esploreremo soluzioni come vapore, olio d’oliva tiepido, lavaggi nasali, bere bevande calde etc…, sono tutti metodi utili per affrontare il naso chiuso in modo naturale.

Le cause del naso chiuso

Naso chiuso o congestione nasale è una condizione molto comune in cui il naso diventa bloccato o congestionato. Può essere causato da allergie, raffreddori o influenze, ed è spesso seguito da sintomi come la difficoltà di respirare, starnuti frequenti e prurito al naso. La maggior parte delle volte i sintomi sono di breve durata e possono essere alleviati con rimedi naturali come l’inalazione dei vapori salini o l’uso di bevande calde come tè alla menta. Tuttavia, a volte questa condizione può diventare cronica e richiedere cure più specifiche. In questi casi potrebbe essere necessario ricorrere a farmaci per aiutare ad alleviare i sintomi notevolmente.

Sintomi

I sintomi del naso chiuso possono variare da persona a persona. Solitamente, ci si sente irritabili e stanchi e si ha dolore alla testa, al collo e agli occhi. Altri sintomi possono comprendere starnuti frequenti, mal di gola, pressione nell’orecchio o un blocco della respirazione. Il muco può accumularsi in gola provocando tosse secca o congestionata. Se il naso è completamente bloccato può diventare difficile sentire i profumi ed espirare con forza. Il naso chiuso può anche essere accompagnato da un flusso di liquido chiaro nel naso che può colare nel tratto digestivo causando problemi gastrointestinali.

Come liberare il naso chiuso

Vapore

naso chiuso rimedi naturali

Il Vapore può essere uno dei rimedi più semplici e naturali per la cura del naso chiuso. Il vapore aiuta ad ammorbidire e fluidificare i muco accumulato nelle vie aeree, rendendolo meno denso; inoltre, il calore produce anche un effetto decongestionante. Per creare una stanza piena di vapore è sufficiente riempire un catino d’acqua calda e metterlo sul fuoco; avvicinarsi al catino e coprirsi la testa con un asciugamano per trattenere l’umidità, inspirando il vapore profondamente circa 10 minuti. Si consiglia di seguire questo trattamento due o tre volte al giorno finché non si ottiene sollievo.

Leggi anche
Limitare l'invecchiamento: la soluzione dagli esperti

Olio D’oliva Tiepido

L’olio d’oliva caldo è un rimedio naturale molto efficace contro il naso chiuso. Provare a mettere un cucchiaio di olio d’oliva tiepido dentro al naso può alleviare i sintomi del naso chiuso, come la congestione e l’infiammazione. Versare l’olio lentamente e in piccole quantità in modo da evitare che coli dell’olio nella gola. Tenere la testa inclinata per qualche minuto in modo che l’olio possa fluire all’interno del naso e poi inclinarla di nuovo verso il basso, facendo uscire tutto l’olio e piccoli residui. Successivamente lavare via qualunque traccia dell’olio con acqua calda o soluzione salina.

Lavaggi nasali

rimedi naturali naso chiuso

I Lavaggi nasali possono essere uno dei migliori rimedi naturali per il naso chiuso. Questa tecnica è semplice e sicura da fare a casa e consiste nel lavare il naso con acqua salata tiepida per rimuovere tracce di muco, polline e altre impurità. I lavaggi nasali possono contribuire a ridurre l’infiammazione delle mucose e alleviare i sintomi del raffreddore, come starnuti costanti, mal di testa, prurito al naso, congestione e altri disturbi respiratori. Puoi trovare in farmacia un kit di lavaggio nasale da utilizzare comodamente a casa tua.

Bere bevande calde

naso chiuso rimedi naturali con tisane

Bere bevande calde è un rimedio naturale efficace per i sintomi del naso chiuso. Le bevande calde possono aiutare a sciogliere le mucose, facilitando la respirazione e prevenendo l’irritazione della gola. Tuttavia, è importante utilizzare acqua bollita, tisane aromatiche e altri decotti con erbe medicinali come ad esempio la camomilla o la menta. Un’altra alternativa sono anche miele e limone. Inoltre, bere abbondanti liquidi può contribuire ad idratare il corpo ed è un modo semplice ed economico per alleviare il naso chiuso causato da allergie stagionali o raffreddore.

Fare docce calde

Per alleviare i sintomi di un naso chiuso, fare delle docce calde può essere di grande aiuto. Il vapore caldo aiuta ad ammorbidire le mucose e ad aprire i passaggi nasali bloccati. Prova a stare all’interno del bagno con la porta chiusa per 15-20 minuti, o fai scorrere l’acqua calda nella doccia mentre respiri profondamente il vapore dentro il Box Doccia. Puoi anche usare un umidificatore per riempire l’aria della tua stanza con acqua e vapore. Questo può aiutarti ad alleviare il dolore nel tuo naso ed espellere il muco in eccesso più facilmente.

Leggi anche
Le perdite da impianto: cosa sono e come si riconoscono

Soffiare il naso con delicatezza

congestione nasale

Soffiare il naso con delicatezza è un ottimo rimedio naturale per la congestione del naso. Assicurarsi di soffiare con attenzione è necessario, poiché soffiando troppo forte si può provocare dolore e irritazione alle mucose nasali. Prima di soffiare, prendere in considerazione l’utilizzo di un umidificatore per ammorbidire le secrezioni nasali – questo aumenterà anche la probabilità di poter soffiare più facilmente. Inoltre, se si stanno usando dei farmaci vasocostrittori (ad esempio gocce per il naso) raccomandiamo fortemente di leggere attentamente le istruzioni fornite dal produttore prima di utilizzarle.

Fonte Immagini: Depositphotos

3Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.