fbpx

La candida, i rimedi naturali dallo Yogurt all’aglio

Rimedi naturali contro la candida

Articolo aggiornato il 6 Agosto 2020

Candida vaginale: i migliori rimedi naturali efficaci

La candida è un tipo di infiammazione che interessa l’ecosistema vaginale. In realtà è un vero e proprio fungo che, per un lieve squilibrio, si manifesta improvvisamente.

rimedi naturali contro la candida 2 800x533 - La candida, i rimedi naturali dallo Yogurt all'aglio
Candida vaginale: i migliori rimedi naturali efficaci

I sintomi principali della candida sono un forte prurito e abbondanti perdite bianche (di cattivo odore). Tuttavia, non tutte le persone che ne soffrono possono “sentire” questi effetti: la candida, infatti, è un disturbo altamente soggettivo, che varia da persona a persona.

Una volta accertata la presenza della candida è bene seguire alcuni consigli: innanzitutto è importante vestirsi in modo adeguato. E’ bene, infatti, evitare abiti stretti ed attillati, ed indossare intimo di puro cotone.

Leggi anche
Come fare il gelato allo yogurt

Inoltre, per tutto il periodo di “permanenza” della candida sarebbe bene evitare rapporti sessuali con il proprio compagno: sebbene si tratti di una persona altamente fidata, il rapporto provoca il cosiddetto “effetto ping-pong”. La persona che ha contratto la candida la passa al compagno. Quest’ultimo la ripassa, creando un vortice da cui è difficile uscire.

candida rimedi naturali Yoghurt 800x638 - La candida, i rimedi naturali dallo Yogurt all'aglio
Rimedi naturali contro la candida con lo yogurt

Per curare la candida, basta lo Yogurt e l’aglio?

Esistono numerosi metodi: lo yogurt naturale, ad esempio, è un grande alleato. Assunto prima dei pasti permette di ingerire i cosiddetti “batteri buoni”. Internamente, invece, può essere utilizzato in questo modo: usando un tampone imbevuto di yogurt potete inserirlo nella vagina, oppure strofinarlo. Tuttavia è importante fare attenzione: questo rimedio non deve essere ripetuto troppo a lungo, in quanto darebbe effetti opposti.

 

Anche i prossimi rimedi che vi suggeriamo sono altamente naturali, e facili da effettuare: per curare la candida si può usare anche l’aglio.

Per chi non ha problemi a sentirne l’odore può tranquillamente mangiarne uno o due spicchi. Le più temerarie, invece, potranno inserire nella vagina uno spicchio d’aglio. Il sollievo sarà immediato.

Anche l’aceto di mele ha proprietà benefiche: può essere utilizzato sia internamente che esternamente. Tuttavia, è importante non applicarlo sulla pelle in modo puro: basterà diluire una tazza di aceto nell’acqua per avere effetti duraturi (anche per un giorno intero).

candida i rimedi naturali aglio 800x610 - La candida, i rimedi naturali dallo Yogurt all'aglio
Rimedi naturali contro la candida con l’aglio

Infine, non dimentichiamo il rimedio più antico e consigliato: l’acqua. Bere tanta acqua permette di eliminare facilmente i batteri, e quindi le infiammazioni presenti nel nostro corpo.

Se da un lato abbiamo numerosi rimedi naturali a cui attingere, dall’altra non dobbiamo dimenticare la lista delle cose da evitare: lieviti, zuccheri, alcool e pasta sono da bandire definitivamente dalla tavola. Spazio, invece, alla frutta e verdura, yogurt e crackers.

Le alternative sono proprio tante. Tuttavia, è importante fare tesoro del consiglio più importante: appena avvertiamo qualche cosa di strano è bene farsi vedere dal proprio ginecologo. Attraverso una visita approfondita, il nostro medico sarà in grado di fornirci la cura migliore per debellare la candida.

Sommario
rimedi naturali contro la candida e1571606009530 - La candida, i rimedi naturali dallo Yogurt all'aglio
Titolo articolo
La candida, i rimedi naturali dallo Yoghurt all'aglio
Descrizione
Candida vaginale: i migliori rimedi naturali efficaci La candida è un tipo di infiammazione che interessa l'ecosistema vaginale. In realtà è un vero e proprio fungo che, per un lieve squilibrio, si manifesta improvvisamente. I sintomi principali della candida sono un forte prurito e abbondanti perdite bianche (di cattivo odore). Tuttavia, non tutte le persone che ne soffrono possono “sentire” questi effetti: la candida, infatti, è un disturbo altamente soggettivo, che varia da persona a persona. Una volta accertata la presenza della candida è bene seguire alcuni consigli: innanzitutto è importante vestirsi in modo adeguato. E' bene, infatti, evitare abiti stretti ed attillati, ed indossare intimo di puro cotone.
Autore
Nome Publisher
ReteNews
Logo Publisher

2 Comments

  • Le infezioni micotiche come la candida sono un problema diffuso ma poco conosciuto, pur essendo un problema molto serio che, se sottovalutato, può portare a conseguenze anche gravi.
    Il fungo della candida può crescere in maniera incontrollata nel nostro organismo se non agiamo in tempo per contrastare, questo puà portare ad un aggravarsi della situazione e rendere difficile la cura.

    é bene non improvvisare cure casalinghe ma impostare un metodo di cura efficace e soprttutto non limitarsi ad affrontare il problema in superfice ma trovare rimedi che agiscano in profondità per debellare le cause dell’infezione ed evitare future ricadute.

  • […] di aglio, può esser spalmato sulla verruca e lasciato agire. Possono rivelarsi utili anche olio […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.